CONDIVIDI
marco mengoni

È Guerriero il nuovo singolo di Marco Mengoni. Estratto dal prossimo album di inediti in uscita per Sony Music a gennaio 2015, il brano vuole essere una ballad intensa che evidenzia la crescita di Marco non solo come interprete ma anche come autore, mostrando una forte maturità artistica sia nel testo che nella produzione musicale.

A due anni di distanza dal grande successo del multiplatino #prontoacorrere, Marco sembra aver ricaricato le pile e si dice pronto a conquistare tutti con un brano molto profondo, scritto da lui stesso e da Fortunato Zampaglione.
In rotazione radiofonica da venerdì 21 novembre e su tutti i digital store, Guerriero fa parte di un progetto diviso in due con un primo e un secondo volume che raccolgono quelle che lui chiama “le playlist ancora in fase di scrittura e di lavorazione”.

Ma Guerriero è anche un video che racconta la storia di un bambino appassionato di fumetti, che si accompagna ad un amico immaginario, un personaggio che si materializza da una delle sue letture preferite. Tsuki Deshu è con lui nella sua quotidianità, lo segue e gli è vicino in tutti i momenti della sua esistenza. Solo il piccolo lo può vedere e lo osserva nelle sue colorate evoluzioni, ne trae forza, coraggio, da lui prende il giusto suggerimento per ogni situazione. Lo accompagna a scuola. Fa i compiti e gioca con lui. Assiste alle discussioni in famiglia. E probabilmente diventa la sua stessa coscienza, la sua stessa forza: “vinceremo contro tutti e resteremo in piedi“.

Oggi, all’Università di Milano, Mengoni sarà protagonista dell’incontro sul tema: Dal disco alla playlist. Come sta cambiando la musica e la sua fruizione nell’era digitale. L’artista, inoltre, coglierà l’occasione per presentare il suo nuovo singolo spiegando agli studenti quanto forza è stata racchiusa in un testo così metaforico e profondo. Guerriero è la nostra emotività. Guerriero è l’anima che ci permette di decidere, è la forza che destiniamo agli altri e alle situazioni del nostro cammino. Guerriero è la parte migliore di noi, quella che non rimpiange gli attimi perché diventa la vita stessa.

Di seguito un estratto dell’attesissimo brano:

Vinceremo contro tutti e resteremo in piedi

e resterò al tuo fianco fino a che vorrai,

ti difendeerò da tutto non temere mai

e amore mio grande amore che mi credi

vinceremo contro tutti e resteremo in piedi

e resterò al tuo fianco fino a che vorrai

ti difenderò da tutto non temere mai

[…]

Dalla notte al giorno

da occidente a oriente

io sarò con te e sarò il tuo guerriero

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre + tre =