CONDIVIDI
Toscana [Credits photo: Shaiith]

E se ci dicessero che l’Italia è il paese più bello del mondo? Sicuramente scoppieremmo a ridere per poi prenotare il primo volo per Londra, Melbourne, Barcelona, New York o Saint Tropez.

E ok che viaggiare fa bene ed è indubbiamente bellissimo, ma l’Italia- anche se pensate di averla visitata più o meno tutta- nasconde delle meravigliose sorprese. Che poi non sono neanche tanto nascoste, basta solo sapere dove andare.

Ci lamentiamo del mare perennemente sporco, ma mica esiste solo Ostia. Vuoi mettere le spiagge della Sardegna? O la costiera Amalfitana? E diciamo pure in giro che l’Italia non è un paese storico, ma il Duomo e il Colosseo non sono si sono mica eretti da soli. Vediamo uno studente Erasmus in Puglia e subito gli diciamo «ma hai la fortuna di vivere a Vienna, che ci vieni a fare in Italia?». Se siete anche tra quelli che dicono che l’Italia non è un paese per la cultura, poi, sappiate che la Galleria Borghese è all’altezza del Louvre. E quando ci affacciamo dalla nostra camera vediamo solo un’officina, delle macchine e tanti palazzoni grigi, ma l’Italia non è solo la circonferenza della nostra abitazione.

Se vi capita fate un giro in una qualsiasi delle nostre regioni, perché se si chiama “Bel Paese” un motivo ci sarà. E se a parole non vi abbiamo ancora convinti, guardate con i vostri occhi e innamoratevi della vostra terra: l’Italia.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattordici + diciannove =