CONDIVIDI

La scelta di leggere storie ai bambini piccoli è di fondamentale importanza, dato che può aiutare loro a migliorare tante capacità, ma soprattutto anche ad apprenderne di nuove, specialmente per i bimbi che ancora non hanno imparato a leggere. Per coloro che invece già hanno avuto modo di apprendere questa capacità, ecco che sarà meglio una lettura da svolgere in maniera autonoma e soprattutto anche con una certa regolarità. Ci sono diversi vantaggi che comunque derivano anche dal fatto di leggere storie, come fiabe, ma anche favole, ai piccoli prima di addormentarsi o comunque anche durante il giorno.

Leggere storie ai bambini piccoli: come mai è fondamentale

La scelta di leggere storie ai bambini piccoli è senza dubbio di fondamentale importanza perché, come si accennava, ci sono tantissime capacità che il piccolo può apprendere anche semplicemente ascoltando una fiaba e/o una favola. In effetti ci sono tanti aspetti positivi che si possono indicare, come ad esempio il fatto di avere modo di aiutare i piccoli, in questo modo, a sviluppare sempre di più le proprie capacità di linguaggio, ma questo non è tutto.

Altri vantaggi

Va detto che ci sono anche tantissimi altri aspetti positivi da poter indicare, come per esempio il fatto che l’ascolto aiuta i piccoli a stimolare la propria creatività e magari i bambini, in questo modo, saranno anche propensi a inventare qualche storia, ma non solo. Va detto pure che poi impareranno sempre di più pure a suddividere la trama in varie sequenze, impareranno anche i vari significati delle eventuali morali presenti nella fiaba e/o nella favola, se ovviamente vengono loro spiegate e questo li farà crescere sempre di più al meglio. È importante l’ascolto anche perché il bambino poi potrà essere sempre più curioso e soprattutto potrà anche imparare a porre domande e chiedere spiegazioni su quello che non sa, per esempio. In più, come si diceva, anche il fatto di ascoltare delle storie può aiutarlo a migliorare a esprimersi al meglio.