CONDIVIDI

A pochi giorni dall’esame di storia, il telefilo è ancora davanti alla tv o al pc con tanto di scorte di cibi, bevande e il pigiama perennemente addosso mentre i libri su cui dovrebbe concentrarsi, dalla scrivania lo guardano minacciosi. Tutto dovrebbe fare, in particolare darsi da fare a studiare, tranne che guardare l’ultima stagione di Game Of Thrones. Eppure non ce la fa a staccarsi da quella serie tv, rimanda e rimanda lo studio, cercando di autoconvincersi che quello sarà l’ultimo episodio per oggi.

Essendo questa la situazione tipo del serial addicted, che poi si ritrova perennemente con l’acqua alla gola, Blog Di Cultura cerca di venirvi incontro e di aiutarvi a passare, con l’aiuto delle serie tv, l’esame di storia. Ecco quali serie dovete assolutamente vedere quando, invece di studiare storia, vi mettete davanti alla tv. Una raccomandazione: non prendete alla lettera tutto quel che vedete.

I Tudors

Se quella che dovete studiare è la storia di re Enrico VIII d’Inghilterra, la serie britannica “I Tudors” è proprio quella che fa per voi. Senza contare che nella serie c’è Jonathan Rhys Meyers, molto meglio del vero re Enrico VIII.

The White Queen

Se invece la storia inglese che dovete studiare è precedente, ovvero quella della Guerra delle Due Rose tra York e Lancaster, la serie inglese della BBC One è quella che fa per voi.

I Borgia (di Tom Fontana)

Differentemente, se dovete studiare la storia rinascimentale italiana, la serie europea “I Borgia” è quella che fa per voi. Molto più romanzata è infatti la versione uscita sempre nel 2011 su Showtime.

American Dreams

Abbandonando per un momento la storia moderna, se dovete lavorare su quella contemporanea, in particolare sugli anni Sessanta della storia americana, la serie della NBC fa per voi. Racconta infatti uno spaccato molto duro ma anche eccezionale della società americana dell’epoca.

Roma

Per chi invece ha bisogno di un bel ripasso del periodo classico, “Roma”, la serie co-prodotta da Stati Uniti, Regno Unito e Italia è un ottimo strumento.

Downton Abbey

E’ invece il primo Novecento ad interessarvi? L’Inghilterra post edoardiana di “Downton Abbey” è quella che fa per voi: la tragedia del Titanic, i mutamenti sociali e la perdita d’importanza dello status di “aristocratico”.

Empire

La divisione dell’Impero Romano tra quello d’Occidente e d’Oriente è invece il fulcro di “Empire”, la miniserie in sei puntate della Abc.

Boardwalk Empire

“Atlantic City, 1920. Quando l’alcool fu messo fuorilegge, i fuorilegge divennero i re.” La tagline della serie già dice tutto: Stati Uniti, anni venti del Novecento, il Protezionismo. L’episodio pilota, diretto da Martin Scorsese, è una perla aggiunta.
http://www.youtube.com/watch?v=j5fpNXPVG1k

Mad Men

Ritornando agli anni Sessanta, per capire i mutamenti sociali che si stavano susseguendo in una metropoli come New York, “Mad Men” è lo strumento ideale.

The Kennedys

La miniserie di otto puntate di Jon Cassar attraversa la vita politica e privata di una delle famiglie più importanti d’america, i Kennedy. Criticata e boicottata, la serie unisce la realtà storica al romanzo, senza la pretesa di essere un documentario.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 − quindici =