CONDIVIDI

Torna la polemica sui rom che ha visto protagonista Matteo Salvini in questi giorni; il leader della Lega, ospite in collegamento ne l’Arena di Rai1, continua a cavalcare l’onda di rabbia che accompagna la delicata tematica dei campi clandestini che sfuggono al controllo dei Comuni e delle autorità e nei quali degrado e caso vigono al di fuori della legge. In studio il clima concitato, vede protagonisti il Senatore Gasparri e l’economista Oscar Giannino; la polemica, già alta fin dall’inizio della puntata, scoppia definitivamente quando il conduttore Giletti mostra il legame tra gli ambienti rom e lo scandalo Roma Capitale.

Il pubblico in studio si divide ma non sembrano poche le voci che si alzano a favore della linea intransigente di Salvini che, nonostante i toni spesso criticati e censurati, continuare a riuscire a rosicchiare consensi a destra ormai al di fuori dell’area prettamente nordista e secessionista. Giletti si interroga sulle responsabilità della politica che non sembra in grado di contrastare il fenomeno con efficacia, e sottolinea le enormi lacune di controllo.

Nella parte finale il conduttore invita i presenti a tornare a riparlare del dramma legato ai campi rom lontano dagli slogan della campagna elettorale che hanno accompagnato anche il dibattito odierno.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

16 − 10 =