CONDIVIDI

Con l’espressione “Land art” si indica un’arte davvero molto speciale, che può essere denominata anche in altri modi. Tra questi, c’è anche la denominazione “earth art” oppure anche “earth work”. Le traduzioni indicano letteralmente “arte della terra” e in effetti si tratta di un’attività artistica che ha a che fare proprio con gli ambienti naturali.

 

Land art: le caratteristiche dell’arte della terra

 

L’espressione “Land art” si riferisce ad un’attività artistica che viene svolta tramite la natura. In poche parole, gli artisti che desiderano cimentarsi con questa forma di arte speciale, realizzano opere in luoghi naturali. Queste creazioni prendono forme di spirali, di animali, di sculture e sono tutte realizzate con sassi, bastoncini, pietre. Tutto ciò che l’artista trova a portata di mano nel bosco, su una spiaggia o durane una passeggiata, può essere utile. Egli infatti può utilizzare tutti questi elementi per dare forma a opere d’arte davvero originali. A volte è necessario avere a disposizione diverse ore di tempo per terminare una scultura oppure una determinata creazione, ma questo non è tutto.

 

Gli altri elementi tipici di quest’arte

 

Sicuramente gli artisti che praticano questa earth art devono munirsi di pazienza, anche perché ne occorre parecchia. Dato che non portano via le loro opere e le lasciano nel luogo naturale in cui le creano, potrebbero intervenire vento e pioggia. In alternativa, anche gli animali potrebbero passarvi sopra, o magari un turista.

Tutti questi fattori potrebbero contribuire nel distruggere l’opera, persino durante la sua realizzazione. Il contatto diretto con l’ambiente naturale però può essere sicuramente un’ottima motivazione per cimentarsi in questa forma artistica. Gli esperti includono questo tipo di arte nel settore contemporaneo e la considerano molto innovativa. Tra l’altro chi la pratica sostiene che è anche molto divertente, proprio perché gli strumenti utilizzati sono quelli che si trovano in natura.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

tredici + sei =