CONDIVIDI

La sera della vigilia di Natale è ormai consuetudine potersi rilassare e divertire in compagnia del film commedia “Una poltrona per due“.
Anche quest’anno le aspettative di tutti i telespettatori non verranno deluse: questo classico natalizio verrà, infatti, trasmesso su Italia 1 in prima serata il 24 Dicembre.
“Una poltrona per due” è un film del 1983, diretto da John Landis ed interpretato da Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis.

Come molti sapranno, la pellicola narra la storia di due soci della Duke & Duke di Filadelfia, i quali scommettono di riuscire a scambiare le vite di due sconosciuti agli antipodi della società: per farlo, scelgono un manager di successo, bianco, ed uno spiantato senzatetto, nero. Il manager scelto è Louis Winthorpe III (Dan Aykroyd), uno dei più brillanti agenti di cambio della società Duke & Duke. Il nero senzatetto è invece Billie Ray Valentine (Eddie Murphy), falso reduce del Vietnam arrestato dalla polizia.

La vigilia di Natale con 'Una poltrona per due': curiosità sul film

Billie Ray riuscirà, in breve tempo e con successo, a prendere il posto del brillante agente di cambio che invece si trasformerà in un deliquente di strada.
Ma una volta che i due scopriranno di essere stati i soggetti di una scommessa dei fratelli Duke, agiranno per vendicarsi.

La vigilia di Natale con 'Una poltrona per due': curiosità sul film

Vediamo alcune curiosità sul film:
Gli attori Dan Aykroyd e Eddy Murphy sono stati assolutamente perfetti nel vestire i panni dei due protagonisti.
Ma inizialmente le prime scelte per l’interpretazione di Louis Winthorpe III e Billie Ray Valentine erano ricadute su Gene Wilder e Richard Pryor, all’epoca reduci del successo di “Nessuno ci può fermare“: Pryor, però, era già impegnato e al suo posto venne fatto il nome di John Belushi. Ma dopo la morte di quest’ultimo, venne preso Eddy Murphy e Wilder venne sostituito con Aykroyd.

La vigilia di Natale con 'Una poltrona per due': curiosità sul film

A proposito di John Belushi: nel film, quando Winthorpe viene arrestato, il numero che riceve per la foto segnaletica (7474505B) è lo stesso che aveva Jake, il personaggio interpretato da Belushi nel film “The Blues Brothers“.

Nella commedia di John Landis “Il principe cerca moglie” del 1988, interpretata da Eddie Murphy, ritroviamo a dar vita a una breve autocitazione i personaggi di Randolph e Mortimer Duke, ora costretti a vivere per le strade come barboni, e aiutati dal personaggio interpretato da Eddie Murphy.

Nel film viene presentata una sequenza che riguarda la camera da letto di Ophelia, dove è presente la locandina di un film immaginario, “See you next wednesday“: questo particolare ricorre in molte produzioni di John Landis.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

dieci + tredici =