CONDIVIDI

La scuola in ripartenza”: quest’espressione è ormai diventata comune non solo sui giornali, ma anche nei discorsi tra persone. Il punto è che se anche ormai sembra esserci una data certa di inizio, corrispondente al 14 settembre, i problemi che rimangono sono veramente tantissimi. I presidi di numerose scuole italiane, così come diversi insegnanti, stanno provando a far capire alla ministra Azzolina che non ci sono i mezzi economici per aprire seguendo le misure anti-Covid stabilite e soprattutto ci sono delle difficoltà per far rispettare ai ragazzi le regole.

La scuola in ripartenza: ecco cosa cambierà

 

La scuola in ripartenza è ricca di problemi, tanto che non sono poche le persone, tra le quali sia alunni sia insegnanti, che iniziano a ritenere che forse sia meglio la DAD, ovvero la didattica a distanza. Le maggiori problematiche riguardano il fatto di far rispettare agli studenti le distanze: è previsto infatti che tutti dovranno stare ad 1 metro di distanza e in più indossare le mascherine. Ancora non si capisce però se i banchi saranno singoli oppure se saranno lasciati quelli a due posti, sul quale però ci si potrà sedere un solo studente. Nel primo caso, la spesa sarebbe realmente elevata e a quanto pare non sono presenti fondi sufficienti per garantire un servizio del genere. I punti problematici però non terminano qui.

 

Gli altri problemi

 

Secondo alcuni insegnanti sarebbe assurdo far durare le lezioni 50 minuti o anche 45 minuti, perché questo non bloccherà il Covid, come è davvero male organizzato il piano relativo alle entrate e uscite scaglionate: ne avverrà una ogni 10 minuti, periodo di tempo troppo ristretto per evitare che ci siano affollamenti. Si dovrebbero considerare infatti anche i gruppi di ritardatari e una decina di minuti potrebbe essere una tempistica troppo ristretta per evitare che due o più gruppi si incontrino. Difficile poi verificare che gli alunni rispettino realmente tutte queste regole, perché continua a mancare il personale nelle scuole. Insomma, nonostante tutta questa confusione, le scuole italiane sembrano realmente dover aprire il 14 settembre.

 

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

19 − 9 =