CONDIVIDI

Avreste mai creduto di poter vedere la Regina Elisabetta II d’Inghilterra fare il saluto nazista? Eppure è la realtà. Il The Sun ha avuto un’esclusiva mondiale su un brevissimo filmato risalente al 1933, in cui quindi sua maestà aveva 7 anni, durante il quale la piccola Elisabetta, insieme alla Regina Madre e allo zio, il Principe Di Galles Edward, (che di li a poco sarebbe diventato per pochi mesi re Edward VIII) insegnavano alla piccola Margaret il saluto nazista.

Il video, girato a Balmoral, risale al momento della presa del potere di Hitler in Germania, momento in cui tutto il mondo lo guarda con un misto di invidia e di sospetto poiché stava risollevando un Paese distrutto dalla Prima Guerra Mondiale. Un video che da una parte è importante per chi capire il folle momento storico in cui il mondo guardava alla Germania e al suo Fuhrer ma che ad ogni modo non mette in cattiva luce il patriottismo e la forza con cui la famiglia reale inglese ha affrontato i duri momenti della Seconda Guerra Mondiale nonché la grinta con cui la giovanissima Regina Elisabetta II (salita al trono nel 1947) ha guidato il Regno Unito fuori dalla crisi postbellica.

Un portavoce della famiglia reale ha commentato la pubblicazione del video rimasto nascosto per oltre 80 anni: “E’ deludente che questo filmato, girato otto decadi fa e evidentemente appartenente all’archivio di famiglia di Sua Maestà, sia stato ottenuto e divulgato in questo modo.”

Ecco il video pubblicato dal The Sun

[Photo and Video credits: The Sun]

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

11 + diciotto =