CONDIVIDI

Tra i grandi ed importanti personaggi che Carlo Conti presenta sul palco di Sanremo per la quarta serata del festival della musica italiano, c’è anche Giovanni Allevi, compositore, musicista e pianista italiano. Da poche settimane, precisamente il 20 gennaio 2015, è uscito il suo nuovo album “Love”, considerato da tutti un vero e proprio inno all’amore, composto da 13 tracce in cui il compositore racconta il suo ritorno al piano e descrive l’amore in tutte le sue sfumature, con i suoi limiti e declinazioni.

giovanni-allevi

“Il mio piano è la forza dell’amore, e solo l’amore può salvarci!” Parole semplici che contengono un messaggio importante. Giovanni Allevi trasmette attraverso la sua musica e il piano la forza e la potenza dell’amore, l’amore inteso come il sentimento più vero che l’uomo possa provare. Il nuovo album viene presentato in anteprima proprio a Sanremo e dopo ci sarà un tour a livello mondiale. Il musicista in diverse interviste, di cui una delle ultime a Tv – sorrisi e canzoni spiega il significato che ha dato al suo album, “Love”:

«Adesso ne ho sentito fortemente il bisogno. È la parola che ricorre di più nelle email che ricevo dai fan i quali riconoscono l’amore che metto nella mia musica. In questo mondo, che sembra stia impazzendo, ho voluto dare un segnale e riportare l’attenzione sull’amore, che è l’essenza delle cose. Così racconto l’amore in tutti i suoi aspetti: passionale, fisico, sacro fino a quello più difficile, quello verso se stessi. Accettarsi, con tutti i nostri difetti, è quasi impossibile in questa società».

«Le emozioni danno una suggestione. Ma nella mia musica il vero protagonista è l’ascoltatore che dalle note elabora il proprio vissuto interiore. Ma in un brano come “Lovers” è difficile non riconoscere una passionalità e quella malinconia che ci coglie nel momento in cui affrontiamo quel tipo di esperienza. Senza il linguaggio la musica arriva direttamente a colpire il cuore e l’emozione di chi ascolta».

Giovanni Allevi

Come annuncia Carlo conti in diretta mondiale sul palco dell’Ariston, il genio Giovanni Allevi si esibisce in un sublime ed appassionante nuovo pezzo, “Loving”.

sanremo-2015-4-50

Di seguito ecco il video dell’esibizione in diretta di Giovanni Allevi che dopo il suo intervento al pianoforte, commenta il suo brano sostenendo che all’odio, che a volte prende il sopravvento, oppone l’umiltà, lo stupore del cantato e l’amore: il suo “Love” diventa colonna sonora di San Valentino 2015.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

9 + due =