CONDIVIDI
ermal meta

Vietato Morire, il brano di Ermal Meta, con il quale si è classificato terzo al Festival di Sanremo, è Disco d’Oro. La canzone Vietato Morire da anche il titolo al nuovo album del cantante, che già due settimane fa aveva raggiunto la vetta della classifica FIMI degli album più venduti della settimana.

E’ proprio un periodo fortunato per il cantante di origini albanesi. L’esperienza sanremese oltre ad un meritato secondo posto, l’ha portato anche a vincere il Premio della critica Mia Martini, durante la serata delle Cover. Il brano che Ermal aveva scelto per l’occasione era Amara Terra Mia di Domenico Modugno.

Inoltre Ermal Meta ha registrato il primo sold-out per il suo concerto a Roma, previsto per il 22 maggio all’Auditorium Parco della musica. Ha quindi duplicato l’appuntamento nella capitale, la seconda data sarà il 22 luglio, sempre all’Auditorium di Roma.

L’album Vietato Morire, uscito il 7 febbraio e distribuito da Artist First, si compone di due CD. Uno è quello dei nove inediti, compreso il brano di Sanremo. L’altro porta il titolo “Umano”, che comprende brani già conosciuti del cantante, tra cui anche “Odio le favole”, ossia la canzone che rappresenta l’esordio solista di Ermal nella precedente edizione del Festival.

Il brano con il quale quest’anno si è presentato al Festival ha uno sfondo autobiografico. La canzone, che segna il suo esordio in gara tra i Big, dopo aver gareggiato per tre anni nella categoria Giovani, è molto significativa. Il titolo, Vietato Morire, nasce dal coraggio di reagire, che Ermal ha avuto di fronte alle violenze subite durante la sua infanzia.

Le parole del brano, che iniziano ricordando quel passato fatto di “sorrisi feriti dai pugni in faccia”, hanno un solo intento, quello di ricordare che “l’amore non è violenza”.

Un brano molto profondo, che è riuscito a colpire molti, e non con i pugni come la canzone condanna, ma con una voce, una melodia, e con un testo davvero intensi. Potrete riascoltare la canzone qui:

Ermal Meta e le sue canzoni vi aspettano in concerto in alcuni posti d’Italia. Oltre ai due live di Roma, sono previsti anche il concerto del 7 maggio all’ Alcatraz di Milano e quello del 4 agosto a Pescara presso il Teatro Gabriele D’Annunzio. Ermal ha però dichiarato che si aggiungeranno altre date. Intanto, continuano gli instore per tutto il mese di marzo e inizio aprile.

Giovedì 9 marzo – Cosenza CC Metropolis (Rende) ore 17
Venerdì 10 marzo – Catania CC Porto di Catania ore 17
Domenica 12 marzo – Orvieto CC Porta d’Orvieto ore 17
Giovedì 16 marzo – Marcianise (Caserta) CC Campania ore 17
Venerdì 17 marzo – Foggia Mondadori, via Oberdan 9 ore 14.30
Venerdì 17 marzo – Bari Feltrinelli, via Moto 119 ore 18
Sabato 25 marzo – Ancona CC Auchan ore 17
Domenica 02 aprile – Bergamo CC Orlo Center ore 17

UN COMMENTO

  1. Solo due precisazioni: al festival di Sanremo vietato morire è arrivata terza, e non seconda. E la scorsa edizione ha partecipato, arrivando sempre terzo, col brano Odio le favole, non con Umano. Per il resto bell’articolo!

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here