CONDIVIDI

Il 20 maggio è una data molto attesa dagli appassionati di cinema. Mercoledì, infatti, uscirà nelle sale cinematografiche Youth – La giovinezza, il nuovo film di Paolo Sorrentino, in gara al Festival di Cannes. Due anni esatti dall’uscita di La grande bellezza, premio Oscar per miglior film straniero nel 2013 e in gara a Cannes nello stesso anno, Youth – La giovinezza è il terzo film italiano presente al Festival francese insieme a “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone e “Mia madre” di Nanni Moretti: non accadeva da oltre 20 anni (l’ultima volta nel 1994) che tre film italiani fossero in gara a Cannes per la Palma d’oro.

locandina1300

Sembra che il regista e sceneggiatore napoletano sia scaramantico: l’uscita di Youth – La Giovinezza avviene esattamente due anni dopo l’uscita di La grande bellezza, che ha portato a Sorrentino e all’Italia un grande successo internazionale. Come anche per il film precedente, Paolo Sorrentino ha scelto per il suo nuovo film un cast internazionale composto da fenomeni del cinema e da giovani emergenti: Michael Caine, Harvey Keitel, Jane Fonda, Rachel Weisz e Paul Dano sono gli attori protagonisti di Youth – La giovinezza.

In occasione dell’uscita di Youth – La Giovinezza, Canale 5 ripropone la visione, giovedì sera in prima serata, di La grande bellezza, film di Sorrentino vincitore del premio Oscar nel 2013. Il film era stato già proposto, subito dopo la sua vittoria agli Oscar, sempre da Canale 5. Paolo Sorrentino sembra essere curioso su come verrà accolto il suo nuovo film. Nel frattempo, però, godiamoci il ritorno in televisione di La grande bellezza.

1

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × 1 =