CONDIVIDI

La domotica è una particolare disciplina che comprende l’uso di tecnologie che vengono applicate negli ambienti domestici. Con il passare degli anni tale scienza si è evoluta sempre di più, fino a portare alla creazione di diversi sistemi utili per realizzare funzioni molto pratiche, soprattutto per anziani o per chi volesse una certa comodità nella sua casa. Per fare degli esempi, si tratta di funzioni che possono essere attivate con semplici click dal proprio smartphone, come ad esempio la chiusura di porte automatiche o la loro apertura, quella di tende e finestre, accensione o spegnimento di elettrodomestici sempre da remoto, e così via.

 

Domotica: ecco di che cosa si tratta esattamente e le novità di questa tecnologia così particolare

 

La domotica, come accennato, è una disciplina che negli ultimi anni ha svolto diversi progressi e ha portato anche allo sviluppo di tante novità. In molte case che possiedono impianti domotici infatti è possibile quasi azionare qualsiasi funzione controllandola da appositi dispositivi o direttamente dal proprio cellulare. Si faccia l’esempio di luci, della loro intensità, della loro colorazione, ma anche della regolazione di sistemi di allarme oppure di telecamere che possono essere viste anche direttamente dal proprio smartphone. Questo però non è tutto.

 

Le maggiori novità

 

Le maggiori novità riguardano anche la regolazione di sistemi di raffreddamento o di riscaldamento, quindi condizionatori o termosifoni, che presentano sistemi molto più sofisticati di quanto si possa immaginare. La domotica oggi viene applicata anche a luoghi pubblici e in alcuni edifici addirittura le funzioni di regolazione indicate, riescono a percepire la temperatura degli interni in modo automatico, confrontarla con quella esterna e in più provvedere a regolarla. Questo può essere applicato anche nella propria casa, ovviamente con determinati costi e anche se il sistema e gli impianti possono essere modificati e cambiati. Certamente la disciplina in questione presenterà anche ulteriori novità e riuscirà a stupire sempre di più.

 

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here