CONDIVIDI

Può non essere semplice svolgere un certo discorso in pubblico, soprattutto per tutti coloro che non sono abituati. Va detto che in ogni caso piano piano è possibile prima di tutto lavorare su se stessi in modo da eliminare l’ansia, se presente. Oltre a questo va anche sottolineato che più sarà possibile esercitarsi e più le proprie paure scompariranno. Si pensi in primis a ripetere il più possibile il discorso, in modo che infatti non ci saranno problemi. Oltre a questo si può anche provare a ipotizzare qualche domanda.

Discorso in pubblico: ecco come svolgerne uno al meglio e cercando anche di eliminare l’ansia

Il discorso in pubblico certamente può mettere comunque una certa agitazione, soprattutto per chi è la prima volta che lo svolge. In realtà però si deve cercare di mantenere la calma, anche se non sarà semplicissimo all’inizio. Prima di tutto è possibile cercare di esercitarsi con il discorso il più possibile, in modo che comunque non si avranno problemi. Per esempio se magari non si è avuto tempo o modo per provare a parlare in maniera fluida, ecco che presi dall’agitazione le parole potrebbero non arrivare subito. Questo, nel momento in cui si parla davanti alle persone, potrebbe generare poi più ansia. Se invece si ha modo di esercitarsi il più possibile, ecco che ciò piano piano avrà modo di far acquisire maggiore sicurezza in se stessi.

Altri esercizi

L’ideale sarebbe anche che una persona esterna, magari un amico o un parente, possa fare delle domande, una volta terminata la prova del discorso. Già esercitandosi quindi da casa a rispondere a domande inaspettate, ecco che comunque questo potrebbe effettivamente essere d’aiuto. Se invece si dovrà solo svolgere il discorso, l’importante è anche pensare al fatto di esercitarsi parlando a voce alta e non solo. Importantissimo è anche il fatto di provare a evitare di parlare troppo velocemente, anche perché altrimenti si rischia di mangiare delle parole o comunque di non farsi capire bene, meglio cercare di parlare lentamente ma neanche troppo e più si fa esercizio e meglio sarà.