CONDIVIDI

La didattica online o anche “a distanza” sta diventando sempre di più un’alternativa utile, soprattutto per chi proviene da lontano. Ci sono infatti alunni che ogni giorno per andare a scuola devono prendere anche per più di un’ora i mezzi. I vantaggi possono essere tanti, anche se, soprattutto nell’ultimo periodo, il Governo si batte per mantenere le scuole aperte. In un momento di pandemia come questo però, in tanti vedono la didattica svolta tramite il PC come un fattore positivo. Può essere così soprattutto per gli alunni più grandi, ma meno per le elementari. In questo caso infatti può subentrare il problema dei genitori, che potrebbero non sapere a chi lasciare i figli, se loro devono andare al lavoro. Nonostante sia giusto fare queste premesse, si dedicheranno i successivi paragrafi solo ai vantaggi di questa forma di didattica.

 

Didattica online: tutti i fattori positivi

 

La didattica online è vantaggiosa soprattutto per chi, prima dell’arrivo della pandemia, dovesse recarsi a scuola da lontano. Oltre a questo, non si potranno perdere minuti di lezione per colpa di ritardi dei mezzi pubblici. Le lezioni infatti, se online, vengono seguite direttamente dal proprio PC. Basterà collegarsi all’orario stabilito e in automatico essere presenti. Ulteriore vantaggio potrebbe anche essere la condivisione di contenuti sul web in modo semplice. Si può condividere lo schermo, ma anche inviare velocemente immagini, Pdf utili. Questo però non è tutto.

 

Gli ulteriori vantaggi

 

La didattica svolta a distanza può essere più pratica di quella in presenza, anche perché basterà un semplice click per accedere alla lezione. In più si può stare comodamente in casa, seguendo le lezioni su una sedia comoda. Questo ambiente confortevole all’interno delle mura domestiche può anche aiutare lo studente a sentirsi più a suo agio. In altri casi, può anche aiutare nelle verifiche e nei compiti in classe, anche perché queste prove sono svolte in modo diverso rispetto a quelle in presenza. Di solito, si tratta di test che possono essere svolti entro un certo tempo oppure, per la maggior parte delle volte, si procede con interrogazioni. Come già detto, non mancano i problemi, anche se ci sono diverse persone che considerano la didattica a distanza come molto vantaggiosa.

 

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

7 + nove =