CONDIVIDI
che cos'è igtv

IGTV è una nuova app legata a Instagram che permette di pubblicare video lunghi fino a un’ora, registrati nella modalità verticale del proprio smartphone

La presentazione è avvenuta mercoledì durante un evento dedicato a San Francisco. Ci troviamo di fronte al primo vero assalto da parte di Instagram all’ancora sovrano Youtube. La popolarità del social potrebbe infatti mangiare una fetta di utenza presente sul tubo, oltre che su piattaforme minori come Vimeo.

Il nome “IGTV” sta semplicemente per Instagram Tv e lascia capire al meglio il significato e il concept di fondo che si nasconde dietro alla nuova app.

L’idea è di creare una nuova realtà social che riesca a trasformarsi rapidamente in un palcoscenico per video sempre più lunghi e complessi, tutto starà quindi alla creatività degli influencer e di chi, sfruttando al meglio questa nuova possibilità riuscirà ad avere successo sul social.

La app necessita una download parallelo, non è infatti integrata nella classica app Instagram; verrà però presto inserita anche come semplice opzione senza forzarci a passare da una applicazione all’altra.

Gli utenti che la utilizzeranno avranno la possibilità di caricare i loro video e aprire un canale privato, proprio come avviene sulla concorrente Youtube. Per il momento solo alcuni account hanno a disposizione una intera ora di registrazione, il limite però verrà presto rimosso rendendo così la app disponibile a tutti nel suo formato originale.

IGTV permette di registrare solo video in verticale, elemento che sembra una restrizione me che si va a sposare con i trend del momento e con la necessità di offrire una riproduzione full screen indirizzata principalmente al mondo dei giovani e di conseguenza della fruizione via smartphone. Vedremo quindi presto lunghi e complessi video da parte di vari influencer, siano questi Trapper come Young Signorino o altri personaggi con un grande seguito a una vita social molto attiva.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × 5 =