CONDIVIDI
Esame universitario

Per capire come concentrarsi per studiare al meglio è possibile mettere in pratica una serie di suggerimenti che possono rivelarsi molto utili e a cui magari non sempre tutti prestano attenzione. Per esempio molte persone tengono il cellulare acceso, non pensando che magari anche il suono di qualche notifica possa effettivamente distrarre. L’ideale sarebbe proprio non toccarlo, in modo da avere la massima concentrazione. Questo però non è tutto.

Come concentrarsi per studiare al meglio: ecco qualche consiglio da poter facilmente mettere in pratica

Al fine di capire come concentrarsi per studiare al meglio si possono tenere in considerazione, come accennato, differenti elementi. Prima di tutto va detto che occorre dormire regolarmente e mangiare sano, anche perché questi due aspetti incidono pure sul livello della concentrazione. Si somma a tutto questo il fatto di dover ricavare uno spazio per sé e per lo studio che sia proprio effettivamente silenzioso, privo anche di rumori e suoni che magari potrebbero giungere in lontananza, come radio e TV, che magari sono accese e presenti in un’altra stanza della casa. Se non è possibile studiare a casa, si consideri che sono presenti anche tante biblioteche presso le sedi universitarie, in cui si può andare per dedicarsi allo studio.

Altri suggerimenti

Oltre a tenere lontano cellulare o altri oggetti che potrebbero distrarre, ma detto anche che per concentrarsi di più sarebbe meglio evitare di perdere tempo con decorazioni che alcune persone svolgono per sottolineare. Se un disegno, un colore diverso, un evidenziatore particolare possono davvero essere utili per memorizzare un paragrafo o un concetto allora ok, è bene magari seguire tale proprio metodo, se è risultato vincente, ma se si vuole sottolineare con righello solo per una mania della precisione o magari si vogliono solo disegnare simboli per abbellire le pagine, di certo quello corrisponde a tempo perso e anche a una fonte di distrazione che può influire sulla concentrazione.