CONDIVIDI
Pixabay

Per capire come addestrare un cane la prima cosa da fare sarebbe cercare proprio di prestare attenzione al fatto che comunque il metodo migliore sarebbe quello del rinforzo positivo. Ovviamente questo non vuol dire che il cane andrà addestrato per forza in maniera autonoma, ma anzi è sempre meglio cercare di rivolgersi a dei professionisti, specialmente per tutti quei tipi di addestramento che possono riguardare la difesa e il fatto di fare da guardia. Tuttavia però per riuscire a far sì che il cane riesca a svolgere effettivamente delle azioni richieste che siano semplici, anche in casa è possibile addestrarlo seguendo semplici consigli.

Addestrare un cane: ecco alcuni suggerimenti che possono rivelarsi molto utili

Per comprendere come addestrare un cane, sempre tenendo in considerazione però del fatto che ovviamente sarà sempre meglio cercare di rivolgersi a un esperto, in ogni caso se si desidera fare in modo che magari l’amico a quattro zampe riesca ad apprendere anche delle semplici azioni allora ecco che si potranno seguire dei suggerimenti.

Tra questi ad esempio vi è il fatto del metodo del rinforzo positivo, inteso come il fatto che comunque si deve abituare il cane a cercare di svolgere un’azione richiesta associando tale gesto a un suono riconoscibile per l’amico a quattro zampe, come per esempio “Seduto!” per l’azione relativa al fatto del sedersi.

Piano piano sarà meglio cercare di accompagnare il cane nello svolgimento dell’azione, facendo in modo di ricompensarlo dopo che lo stesso avrà effettivamente svolto un certo movimento.

Il rinforzo positivo

La ricompensa è proprio la parte principale del metodo del rinforzo positivo, in quanto appunto farà capire al cane di aver compiuto qualcosa in modo corretto e di aver fatto bene a svolgerlo, quindi appena sentirà un certo suono ecco che in automatico ripeterà quella determinata azione.

Come ricompensa poi sarà necessario anche un semplice biscottino e non sarà necessario dare un numero eccessivo di ricompense al cane, ma ne basterà anche semplicemente una.