CONDIVIDI
clementino vulcano

Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Ragazzi fuori”, è arrivato il momento del nuovo album del rapper napoletano Clementino. Si chiama “Vulcano” ed è nei negozi a partire da oggi 24 marzo.

“Vulcano” è un titolo autobiografico, perché Clementino è proprio come un vulcano che si sente, e tutto il fuoco che ha dentro esce attraverso le sue rime. E’ lo stesso rapper a rivelarlo: “Vulcano è un titolo autobiografico, parla di un simbolo di Napoli, la mia città, e rispecchia il mio stato d’animo” .

“Vulcano” è il quinto album di Clementino, è nato tra Napoli ed Amsterdam e contiene 13 brani. Ma questo nuovo lavoro è completamente diverso rispetto a quelli precedenti. E’ il primo album senza featuring e i brani sono stati scritti tutti da lui, ad eccezione di quello sanremese, scritto insieme a Marracash.

“Ho scritto tutti i testi e per la prima volta ho interpretato ogni brano da solo. […] Ho sempre collaborato con qualcuno, ma questo disco è il primo tutto con la mia voce. Ho messo al centro me stesso”, afferma la iena white.

Tra i brani c’è “Tutti scienziati”, accompagnato dalle scene del film “Non ci resta che piangere”. E’ una canzone ironica su una società in cui tutti si credono esperti, e credono di sapere tutto.

L’ultima canzone del disco si chiama “Paolo Sorrentino”, è un omaggio al regista premio Oscar, di cui Clementino è grande fan. “Mi piace il suo modo di raccontare e quel suo modo di creare le scenografie con le bellezze architettoniche”, spiega.

Clementino definisce il suo stile Black Pulcinella, cioè un po’ americano e un po’ figlio di Pino Daniele. E’ molto riconoscente infatti all’artista napoletano scomparso due anni fa.

Di lui dice: “Pino Daniele è il mio maestro. Ho scritto una canzone dedicata a lui. Sono l’ultimo giovane artista con cui ha collaborato. La canzone “Da che parte stai?”, contenuta nell’album Miracolo, è stata registrata il 17 dicembre, 20 giorni prima della sua morte. Continuerò ad ascoltare la sua musica, lo citerò nei miei brani” .

Ecco la tracklist completa dell’album “Vulcano”:

1 UE’ AMMO
2 STAMM CCA’
3 CENERE
4 TUTTI SCIENZIATI
5 KEEP CALM E SIENTETE A CLEMENTINO
6 RAGAZZI FUORI
7 DESERTO
8 JOINT
9 COFFEE SHOP
10 LA COSA PIU’ BELLA CHE HO
11 SPARTANAPOLI
12 A CAPA SOTTO
13 PAOLO SORRENTINO

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

undici − 8 =