CONDIVIDI

Ospite d’eccezione di Fazio a “Che Tempo Che Fa”, l’ex Ministro delle finanze greche del Governo Tsipras Varoufakis; l’economista tra i più grandi oppositori alla politica della troika e alle ferree regole imposte alla Grecia, ha discusso a lungo col conduttore di politica, non lesinando frecciatine anche all’ex amico, da poco rieletto nelle Elezioni elleniche.

Momento però strano quello che ha accompagnato la parte finale dell’intervista di Fazio a Varoufakis, con il conduttore che riferendosi al grande successo che il personaggio Tsipras aveva riscosso nella politica italiana, mostra la foto di 4 esponenti politici che hanno più volte affermato di avere posizioni simili a quelle del leader greco. Le foto rappresentavano Nichi Vendola, leader di Sel, gli ex Pd Stefano Fassina e Pippo Civati, e il leader del Movimento Beppe Grillo.

A sorpresa, quando Fazio chiede all’ex Ministro chi di questi realmente conoscesse, questo afferma di conoscere soltanto Stefano (Fassina), tra lo stupore del pubblico in sala. A sorprendere infatti è il fatto che non abbia conosciuto Beppe Grillo, più volte dichiaratosi affine alle sue idee politiche anti Troika, e famosissimo leader del Movimento, che si è fatto conoscere al di fuori della politica nazionale per le polemiche smosse dal suo blog, il successo del movimento politico che ha fondato, e l’alleanza discussa con l’Ukip, che sono state al centro dei tabloid politici per molti mesi.