CONDIVIDI
carta identità

La Carte di identità elettronica, la nuova carta con supporto elettronico e formato rigido, sta per diventare obbligatoria per tutti.

Ecco le caratteristiche della carta fornite dal sito del governo:

  • Ha un supporto in policarbonato personalizzato mediante la tecnica del laser engraving con la foto e i dati del cittadino e ha anche elementi di sicurezza come: ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc;
  • Ha un microprocessore a radio frequenza che costituisce:
    • Un elemento elettronico per protezione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare da contraffazione;
    • uno strumento che consente l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle PP.AA.;
    • un fattore che abilità l’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
    • un fattore abilitante per usufruire di ulteriori servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.

La carta è riporta un numero seriale stampato sul fronte in alto a destra che prende il nome di numero unico nazionale.

La Carta d’identità elettronica riporta tutti i dati anagrafici, il comune emettitore, il codice scale, le impronti digitali, la validità per l’espatrio, la fotografia, i dati fisici come il sesso e l’altezza.

La Carta di identità elettronica è uno strumento di identificazione che consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, sia sul territorio nazionale che estero, tranne per la verifica delle impronte che è necessario l’autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno.

La carta d’identità elettronica, quindi è un documento difficile da contraffare, ciò che non si può dire duel documento cartaceo.

Come richiedere carta di identità elettronica

Questi sono i passi necessari per richiedere la carta di identità elettronica al proprio comune:

La Cie è possibile richiederla presso il Comune di residenza o di dimora. Bisogna pagare alle casse del comune l’importo di 16. 79 euro più i diritti dissi e di segreteria quanto sono previsti. La ricevuta del pagamento va conservata e esibito al momento del rilascio del documento.

Il documento può essere richiesto in ogni momento e ha diversa scadenza in base alle fasce d’età di appartenenza:

  • per i bambini di età inferiore ai 3 anni la scadenza è dopo 3 anni;
  • per l’età dai 3 anni e i 18 anni la scadenza è di 5 anni;
  • per i maggiorenni la scadenza è di 10 anni.

Il cittadino per richiedere la Cie dovrà presentare al Comune con una fototessera cartacea o elettronico, dello stesso tipo che si utilizza per il passaporto. Inoltre bisogna, per velocizzare la procedura di emissione, presentarsi anche munito del codice fiscale.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × 3 =