CONDIVIDI
carrie stephen king

Dopo l’edizione speciale de L’armata delle tenebre di Sam Raimi ecco che arriva un altro grande cult in versione HD, stiamo parlando del leggendario Carrie – Lo sguardo di Satana, film diretto da Brian De Palma nel 1976, adattamento del primo straordinario romanzo di Stephen King, Carrie,  un capolavoro della letteratura che per la prima volta mostrò al mondo il talento geniale del Re di Bangor.

La trama, oggi, più attuale che mai, racconta di una ragazza vittima dei bulli della scuola, che vive parallelamente una terribile vicenda familiare dettata da fanatismo religioso e da un rapporto di sudditanza e terrore nei confronti della madre.

Sarà il tentativo da parte di una giovane coppia di darle un momento di felicità a scatenare le terribili sequenze finale di quello che è entrato tra i grandi cult del cinema horror e weird internazionali.

Brian De Palma anestetizza leggermente la potenza narrativa di King trasformando il film in una sorta di cupo teen movie. Il risultato è però straordinario e forse non ci sarebbe stato un modo migliore per rendere su pellicola tutte le sfaccettature di un’opera che tocca gli archetipi umani e accarezza le più svariate vicende sociali muovendo una critica potente sia alla religione che alla stessa, inguaribile natura umana.

Il film esce in una preziosa edizione Blu Ray che contiene anche il making off dell’opera. Un’occasione unica per tutti gli amanti della pellicola o del libro e per chiunque non abbia anora avuto la fortuna di vedere questo film straordinario.

Ancora non sappiamo quali saranno le prossime proposte in edizione HD, per il momento ci accontentiamo della splendida storia di Carrie, commuovente e terrificante, proprio come la sua protagonista e i suoi poteri paranormali scatenati dal peso della vita familiare e dal difficile impatto con il crudele mondo adolescenziale, dal quale, in questo caso, non c’è via di scampo.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

sette − 2 =