CONDIVIDI

I Capolavori dell’arte, questo il nome della collana di 35 monografie che il Corriere della Sera lancerà in esclusiva in edicola dal 28 Agosto. Philippe Daverio, critico d’arte, giornalista e autore televisivo introdurrà la collana allegata al quotidiano

Arte da scoprire, da amare e da custodire gelosamente in 35 volumi da collezionare. Ogni volume analizzerà i particolari di ogni capolavoro che ha segnato la Storia dell’Arte, ripercorrendo le tappe artistiche dell’artista, la sua vita e le sue opere. Una sezione antologica, con scritti degli artisti e contributi dei più importanti scrittori, pittori e storici dell’arte (tra gli altri, Giulio Carlo Argan ed Ernst Gombrich a Roberto Longhi, Carlo Levi e Bernard Berenson), accompagnerà ogni uscita. Non solo volumi descrittivi, quindi, ma scrigno di curiosità, particolari ignoti e cultura, di pregio ma alla portata di tutti grazie al linguaggio semplice che contraddistingue lo stile con cui i volumi sono stati scritti e le opere descritte.

Botticelli con la “Nascita di Venere” inaugurerà la collana, con la prima uscita del 28 Agosto al prezzo lancio di 1 euro, oltre al costo del quotidiano.
Philippe Daverio introdurrà il capolavoro, lasciando poi spazio all’analisi del dipinto e ciò che ne ha ispirato la creazione; ancora, focus sulla vita dell’artista e le sue opere maggiori; per continuare con un approfondimento sul suo tempo, da Lorenzo il Magnifico ai Savonarola e i contemporanei; concludendo l’opera con la sezione antologica dedicata agli scritti su e di Botticelli.

Il 4 settembre sarà la volta di Caravaggio e la “Canestra di frutta”; Renoir con il “Ballo al Moulin de la Galette” sarà disponibile dall’11 Settembre, per concludere con Michelangelo e il “Tondo Doni” nella quarta e ultima uscita della collana.

Rendere l’arte a portata di tutti per preservarne il valore. Questa l’iniziativa di pregio del Corriere della Sera.

C’è la possibilità di poter accedere GRATUITAMENTE ai contenuti della prima uscita che riguarda Botticelli, con un semplice tweet (Pay With A Tweet). Per scaricare le prime pagine del volume basta accedere a questo link e seguire le indicazioni.

UN COMMENTO

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here