CONDIVIDI

Sette titoli in uscita al cinema a partire da giovedì 5 febbraio. Tra questi spicca sicuramente Birdman (O l’imprevedibile virtù dell’ignoranza), la black comedy diretta da Alejandro González Iñárritu candidata a nove premi Oscar. Un viaggio dai toni grotteschi sulla fragilità umana e sulla ricerca, talvolta ossessiva, dell’approvazione degli altri. Nel weekend che anticipa l’uscita dell’attesissimo Cinquanta sfumature di grigio, arrivano in sala anche The Iceman, thriller ispirato alla vera storia di Richard Kulinski, spietato killer americano, e Jupiter – il destino dell’universo, ultima fatica sci-fi dei dei fratelli Wachowski, creatori di Matrix. A rappresentare il cinema italiano due commedie: Non c’è due senza tre, con Belen Rodriguez e Fabio Troiano, e Leoni, con Neri Marcoré. Segnaliamo, infine, un evento speciale. Il 3 e il 4 febbraio verrà proiettato L’Oriana, una versione cinematografica della fiction (in onda su Rai Uno il 16 e il 17 febbraio prossimi) che ripercorre la storia di Oriana Fallaci, donna e giornalista protagonista del ventesimo secolo. Ad interpretarla c’è Vittoria Puccini. Di seguito l’elenco completo dei film in uscita a partire dal 5 febbraio.

Jupiter – Il destino dell’universo


Genere: Azione, Fantascienza
Regia: Lana Wachowski, Andy Wachowski
Cast: Channing Tatum, Mila Kunis, Sean Bean, Eddie Redmayne, Douglas Booth

Trama. Jupiter Jones è nata sotto la proverbiale buona stella. Da adulta però, i suoi sogni si scontrano con una realtà fatta di duro lavoro e fallimenti sentimentali. Solo quando Caine, un uomo geneticamente modificato, giunge sulla Terra per rintracciarla, Jupiter scopre cosa il destino aveva realmente in serbo per lei: è stata prescelta per ricevere una straordinaria eredità genetica che potrebbe cambiare per sempre l’equilibrio dell’intero cosmo.

Birdman


Genere: Commedia
Regia: Alejandro González Iñárritu
Cast: Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan, Emma Stone, Naomi Watts

Trama. Richard Thompson è un attore ormai sulla via del tramonto, dopo aver raggiunto un’enorme fama interpretando il ruolo di Birdman, un supereroe alato e mascherato. Dopo anni di inattività però, l’uomo vuole tornare a calcare le scene di un teatro di Broadway per dimostrare a tutti di essere anche un bravo attore. Nell’impresa verranno coinvolti anche la figlia ex tossica Sam, l’amante Laura, l’amico produttore Jake, un’attrice che da bambina sogna Broadway e un attore talentuoso ma dal pessimo carattere. Tra difficoltà e imprevisti, Riggan cerca di conciliare famiglia e carriera ma dovrà fare i conti anche con un ego irriducibile che metterà a rischio la sua avventura.

The Iceman


Genere: Drammatico, Thriller
Regia: Ariel Vromen
Cast: Michael Shannon, Winona Ryder, James Franco, Ray Liotta, Chris Evans

Trama. Marito e padre di famiglia, Richard Kulinski nascondeva un lato oscuro che lo ha spinto a diventare un feroce killer. Letale, metodico e imperturbabile, viene assoldato dalla malavita per eliminare persone scomode. Soprannominato dai media “The Iceman”, si contraddistingueva per il suo essere sadico e brutale con le vittime designate. Quando fu arrestato nel 1986, aveva collezionato almeno 250 omicidi.

Non sposate le mie figlie!


Genere: Commedia
Regia: Philippe de Chauveron
Cast: Christian Clavier, Chantal Lauby, Ary Abittan, Medi Sadoun, Frédéric Chau

Trama. Claude e Marie Verneul ripongono sull’ultimogenita Laure le ultime speranze di un matrimonio cattolico, dopo aver visto le altre loro tre figlie convolare a nozze rispettivamente con un ebreo, un arabo e un asiatico. La loro preghiera viene esaudita. Ma la coppia ignora che Charles, il futuro sposo, è originario della Costa D’Avorio e ha un padre, ex militare, ostile alla colonizzazione europea dell’Africa. Tra provocazioni, litigi e vivaci scambi di vedute, a trionfare sarà però l’amore.

Non c’è 2 senza te


Genere: Commedia
Regia: Massimo Cappelli
Cast: Fabio Troiano, Dino Abbrescia, Belen Rodriguez, Tosca D’Aquino, Samuel Troiano

Trama. Moreno e Alfonso fanno coppia da molto tempo. Sono innamorati e da anni convivono sotto lo sguardo indiscreto e omofobo della loro vicina di casa, l’acida signora Capasso. A sconvolgere il quadretto apparentemente idilliaco sarà l’arrivo del nipote di Alfonso, il piccolo Niccolò, davanti al quale i due dovranno nascondere la propria omosessualità. Poi, come un ciclone, entra in scena la bellissima e provocante Laura, di cui si infatuerà Moreno nonostante continui a professarsi gay.

Mune – Il guardiano della luna


Genere: Animazione
Regia: Alexandre Heboyan, Benoit Philippon
Cast: Michael Gregorio, Izia Higelin, Frédor Atkine, Omar Sy, Davide Perino

Trama. Cosa succederebbe se il Sole e la Luna dimenticassero di illuminare la Terra coi loro raggi? Quando le forze del male oscurano i due astri celesti, Mune, il custode della Luna, scende in campo per proteggere il mondo. Il suo amore per la Luna e per la donna dei suoi sogni faranno di lui l’eroe più grande che l’Universo abbia mai conosciuto.

Leoni


Genere: Commedia
Regia: Pietro Parolin
Cast: Neri Marcorè, Piera Degli Esposti, Stefano Pesce, Anna Dalton, Antonio Pennarella

Trama. Fino a poco tempo prima Gualtiero Cecchin era un simpatico figlio di papà, ma arrogante e viziato. Ma quando la crisi economica colpisce anche il Veneto, anche lui dovrà imparare ad arrangiarsi e sopravvivere senza soldi. Come fare a tornare ai vecchi fasti? Con una buona dose di incoscienza e un’idea fuori dagli schemi, Gualtiero si rimbocca le maniche e cerca di risalire la china.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro + cinque =