CONDIVIDI
Alita Cinema quando

Esce oggi il nuovo film di Robert Rodriguez che si rifà a un celebre manga che ha segnato un’intera epoca del mondo cyberpunk. Ti sto parlando di “Alita Angelo della Battaglia”, film prodotto da James Cameron e con la regia di Robert Rodriguez, che adatta al grande schermo il manga di Yukito Kushiro del 1991.

Alita è un cyborg da guerra che viene scoperto in un magazzino abbandonato dal fottor Daisuke Ido. Non ha idea del suo passato e di come sia finita lì, è però addestrata al combattimento e capace di gestire scontri con ogni tipo di creatura, umana o cibernetica che sia. Una vera e propria macchina da guerra che diventa nel mondo futuristico, una cacciatrice di taglie infallibile.

Una supereroina al femminile, che si distacca dal platinato mondo di Marvel e ci immerge nel ben più realistico immaginario manga e anime, che Rodriguez riesce a far vivere grazie ad effetti speciali eccellenti.

Parlando proprio di livello tecnico, troviamo James Cameron come co-sceneggiatore.

Per quanto riguarda Rodriguez, queste sono le parole dell’attore che interpreta il personaggio di Ido: “E’ un maestro del girare film in digitale, che non è solo diverso a livello tecnico, ma è uno stampo completamente diverso, un modo di pensare diverso e un altro modus operandi, io avevo pochissima esperienza in questo e poi è davvero un artista, è incredibilmente creativo e ha realizzato questo studio senza nessuna considerazione per il business ma solo per la sua passione e la sua voglia di fare film”.

Per il momento i commenti sono positivi, e sembra proprio che Alita sia arriva a rompere la monotonia che ha caratterizzato i cinema negli ultimi mesi.

Un film che fonde dramma con azione pura, effetti speciali con direzione artistica e che affonda le sue radici nella più profonda delle tradizioni nipponiche.

Che dire, un bel regalo di San Valentino.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × 3 =