CONDIVIDI

Esistono film di ogni genere e adatti ad ogni momento, perfetti anche per tutti quelli che si staranno chiedendo come celebrare al meglio la domenica di Pasqua. Blog di Cultura ha selezionato per voi 5 diversi imperdibili film per l’occasione.

5- Il Vangelo secondo Matteo

I 5 film da vedere a Pasqua

Si tratta dell’opera diretta da Pier Paolo Pasolini. Girato interamente in Italia, il film è stato girato dal regista nel 1964. E’ la fedele trasposizione del Vangelo secondo Matteo dal momento dell’Annunciazione alla Resurrezione di Gesù.

4- L’ultima tentazione di Cristo

I 5 film da vedere a Pasqua

Diretto nel 1988 da Martin Scorsese, il film ha ricevuto da subito pesanti accuse di blasfemia, che hanno causato alcuni ritardi nella realizzazione. Il protagonista è l’attore statunitense William J. Dafoe, conosciuto anche per aver impersonato Norman Osborn nei tre film di Spiderman.

3- Il re dei re

I 5 film da vedere a Pasqua

Si tratta del kolossal distribuito nel circuito cinematografico dalla Metro-Goldwyn-Mayer nel 1961. Il ruolo di Gesù è interpretato da Jeffrey Hunter, che con questo film ha affrontato il suo impegno più ambizioso. Forse il più storico e il meno religioso delle lista, ma si tratta pur sempre di un kolossal imperdibile.

2- Gesù di Nazareth

I 5 film da vedere a Pasqua

Diviso in sei puntate, questo film è stato girato da Franco Zeffirelli nel 1977. Realizzato inizialmente per la televisione italiana, è stato seguito contemporaneamente quasi in tutto il mondo. In molti lo ritengono la migliore versione cinematografica sulla storia di Gesù.

1- Jesus Christ Superstar

I 5 film da vedere a Pasqua

Il film del 1973 narra l’ultima settimana della vita di Cristo. Si tratta della trasposizione sul grande schermo dell’omonimo musical diretto da Tim Rice e Andrew Lloyd Webber. E’ interamente cantato, senza dialoghi parlati, interpretato da un gruppo di hippie e narrato dal punto di vista di Giuda.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × 1 =