CONDIVIDI

Nelle classifiche di Blog di Cultura non poteva mancare quella del cantautore italiano Eros Walter Luciano Ramazzotti, classe 1963.
Attivo dagli anni ’80, Eros è uno dei cantautori che gode di maggiore successo nel panorama della musica leggera italiana e pop latino a livello mondiale.

Abbiamo stilato una classifica di dieci delle canzoni che sono, per noi, le più belle del cantautore romano, mettendo a malincuore da parte enormi successi.

10 – SOLO IERI (2003)


Probabilmente dedicata al periodo in cui Eros era triste per la fine del matrimonio con Michelle Hunziker, mamma della sua primogenita Aurora Sophia, questo singolo non poteva non comparire nella top ten.
Il cantante parla della distruzione psicologica di un amore che non è durato per sempre, come credeva. L’uomo deve farsi forza pensando al futuro perché, nonostante il dolore causato da quel che Eros definisce ingenuità, “Non può finire così, non può finir perché vedo che davanti a me un po’ di luce c’è“.

9 – COSE DELLA VITA (1993)


Dove siamo stati, cosa siamo poi, confinati di cuore solo che ognuno sta dietro gli steccati degli orgogli suoi“.
Eros è fiero della sua sopravvivenza quando si trova davanti a una situazione infinita, più grande di lui, che deve maturare dentro reprimendo quell’amore finito che lui ancora sente.
Il singolo è stato scritto ventun’anni fa insieme al compositore Piero Cassano e al coautore Adelio Cogliati.

8 – TERRA PROMESSA (1984)


Il singolo, messo a punto con Renato Brioschi e Alberto Salerno, è un inno cantato da un giovanissimo Eros che ancora non ha il tono definito e conosciuto di adesso. Un inno alla ricerca della libertà, alla ricerca di una svolta, di un futuro da intraprendere nella speranza di un cambiamento nel mondo.
Siamo ragazzi di oggi, anime nella città, dentro i cinema vuoti, seduti in qualche bar. E camminiamo da soli nella notte più scura, anche se il domani ci fa un po’ paura“.

7- ADESSO TU (1986)


La canzone che, ricordiamo, vinse anche Sanremo.
Tu sarai la volontà che non si limita, tu che per me sei già una rivincita“. Una ragazza arriva all’improvviso a sconvolgere la vita di Eros, dandogli addirittura un senso.
Lei è riuscita a cambiare tutto, rendendo ogni cosa più bella. Nonostante la forza immensa di questo amore pazzesco, il cantautore non dimentica come è arrivato ad essere quel che è ricordando ogni cosa del suo passato.

6 – TI VORREI RIVIVERE (2003)


La ragazza del mio cuore tu, quella luce che negli occhi avevi come vedo non si è spenta più“.
Meraviglioso singolo estratto dall’album “9”. Eros vorrebbe rivivere tutti gli attimi di quella storia importante e bellissima, che ancora adesso gli da i brividi.
La storia di cui canta, al contrario di come molti credono, si riferisce a una relazione vissuta precedentemente a quella con Michelle.

5 – UN ATTIMO DI PACE (2003)


Un brano che fa riferimento alla guerra del gossip e dei falsi pettegolezzi che non lascia scampo a nessuno, tanto meno al cantautore romano. Nonostante ciò, Eros riesce comunque a mettere nel testo quel briciolo di dolcezza che lo differenzia da tutti gli altri.
Fammi respirare solo un attimo di pace, questo sorso d’aria pura finché c’è. Voglio dedicarmi solo agli affetti a me più cari, specialmente se si tratta di te“.

4 – POLAROID (2012)


Una canzone che non può assolutamente mancare nella top ten.
Nell’ultimo album “Noi”, Eros rispolvera in questo brano la parte più bella della sua adolescenza vissuta nel quartiere romano.
Attraverso le polaroid ormai sbiadite, il cantante ripercorre “due minuti per sempre” della sua gioventù, ricordando “Le ginocchia verdi sui pantaloni, far la gara a chi arriva primo là, e le porte fatte con i maglioni in quel prato di Cinecittà“.

3 – QUANTO AMORE SEI (2004)


Non poteva non salire sul podio questo dolcissimo brano.
Ci voglio credere, mi sa davvero che se tu la volta che non sbaglio più“. Un Eros che nonostante le amare delusioni continua a credere nell’amore vero, innamorandosi ancora perdutamente regalando il suo cuore a una nuova persona.

2 – FUOCO NEL FUOCO (2000)


Estratto dall’album “Stilelibero“, questo brano è tra i più famosi nella storia dell’artista che debuttò al primo posto dei singoli più venduti in Italia e rimase nella top 20 per ben tre mesi.
Il video, girato a Londra con un’ambientazione fantascientifica, racconta l’amore, la passione, il fuoco. “La notte sembra perfetta, per consumare la vita io e te“.

1 – UN’EMOZIONE PER SEMPRE (2003)


Il brano che domina l’intera top ten, aggiudicandosi il primo posto della classifica, è il noto tormentone estivo del 2003.
Eros Ramazzotti canta dei suoi “Momenti belli che restano così, impressi nella mente“.
Il cantautore racconta ancora di un amore finito ma indimenticabile, dandogli però un tocco in più. Quel tocco che ha reso questo singolo un successo, restando per sei settimane consecutive al primo posto dei singoli più venduti.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × 5 =