CONDIVIDI

Seduti sul divano con un genitore vicino a stringerci la mano quando veniva inquadrata la strega di Biancaneve, passare poi la notte in bianco immaginando di volare verso l’Isola che non c’è insieme a Peter Pan.
Questi siamo noi: quelli che le videocassette le hanno consumate, quelli cresciuti a pane e Disney.

Gli anni sono passati e non pochi ma, senza ombra di dubbio, tutti ricordiamo a memoria ogni singola canzone dei nostri cartoni del cuore.

Così abbiamo deciso di tornare un pò indietro nel tempo, provando a stilare una classifica delle migliori canzoni che hanno accompagnato i cartoni della Walt Disney.

10 – STIA CON NOI, La Bella e La Bestia (1991)


Appena 23 anni fa uscì uno dei classici più romantici del mondo Disney. Belle è obbligata a vivere impaurita nel castello della Bestia, di cui poi si innamorerà, e vorrebbe tornare dal padre malato. Ad un tratto il simpatico e vanitoso candelabro Lumière mette in scena uno spettacolino per lei, col suo inconfondibile accento francese, accompagnato dalla teiera e da tutti gli altri utensili.
Stia con noi è certamente la canzone più allegra di questo cartone.

9 – FIGLIO DI UN UOMO, Tarzan (1999)


L’inconfondibile voce di Phil Collins si aggiudica la nona posizione della top ten.
La gorilla Kala salva Tarzan, un orfano in fasce, dalle insidie della giungla e decide di crescerlo come fosse figlio suo. Questa canzone è commovente per la dolcezza con cui spiega a Tarzan che prima o poi crescerà e dovrà iniziare a vivere come un vero uomo.

8 – LO STRETTO INDISPENSABILE, Il libro della giungla (1967)


Il piccolo Mowgli incontra il pigrissimo orso Baloo che gli insegna, con questo simpaticissimo brano, il bello di avere una vita allegra e spensierata lontana dal villaggio degli uomini. Una canzone che può tornare sempre utile, strappando senz’altro un sorriso nei momenti duri.

7 – URCA URCA TIRULERO, Robin Hood (1973)


Tornando agli anni ’70, troviamo il primo cartone seguente la morte di Walt Disney. Cantagallo, narratore della storia, spiega nella canzone che Robin Hood e Little John vivono nella foresta di Sherwood, rubando ai ricchi per dare ai poveri abitanti di Nottingham.

6 – FARÒ DI TE UN UOMO, Mulan (1998)


Con l’intento di salvare il padre da una guerra che sta per coinvolgere tutto l’impero, la giovane ed atletica Mulan parte decisa per il campo d’addestramento travestita da uomo, insieme all’inseparabile drago Mushu.
“Farò di te un uomo” accompagna tutto l’allenamento dell’eroina cinese.

5 – IN FONDO AL MAR, La Sirenetta (1989)


La 16enne Ariel è insoddisfatta della vita sotto il mare ed è curiosa del mondo umano.
Il granchio Sebastian, con l’aiuto di una fantastica band, le spiega la bellezza del fondale marino con un motivetto che tutti noi abbiamo cantato almeno una volta.

4 – IL MONDO È MIO, Aladdin (1992)


Quarta posizione per il pezzo dei sogni. Perché tutte le bambine hanno sognato di volare su quel tappeto magico. Questa fortuna è però capitata solo a Jasmine, bellissima principessa di Agrabah, che vola sul tappeto volante insieme all’amato Aladdin, un umile ragazzo costretto a rubare per sopravvivere.
I due confessano i propri sentimenti volando tra le stelle, sentendosi padroni del mondo in sella al tappeto, con questa romantica canzone.

3 – FACCIAMO UN PUPAZZO INSIEME?, Frozen (2013)


Medaglia di bronzo per il pupazzo di neve. Frozen è il cinquantatreesimo classico Disney che si è aggiudicato ben due oscar realizzando, inoltre, il maggiore incasso della storia del cinema nella sua categoria.
In seguito ad un magico incidente, i Troll rimuovono dalla mente della piccola Anna il ricordo dei poteri della sorella Elsa, che dovrà allontanarsi dalla sorella minore per tenerli nascosti. Anna non capendo il motivo dell’abbandono di Elsa, cercherà quotidianamente di riallacciare i rapporti con questa dolce canzone che invita a non perdere la speranza.

2 – VOGLIO DIVENTAR PRESTO UN RE, Il Re Leone (1994)


Secondo posto per la parte più bella e movimentata degli 89 minuti di film.
Simba si avventura con il maggiordomo Zazu e la piccola Nala verso il proibito cimitero degli elefanti e, poco prima, intona questa canzoncina che parla della libertà che avrà quando sarà il re della savana.
Il pezzo coinvolge tutti gli animali in una divertente coreografia, ed inizia con un battibecco tra Simba e Zazu.

1 – ER MEJO DER COLOSSEO, Gli Aristogatti (1970)


Ma che ber micione, che simpaticone, quello è Romeo er mejo der colosseo.
Ed è simpatico al punto di meritare il primo posto. Regina della classifica è dunque la canzone del ventesimo classico Disney, diretto nel ’70 da Wolfgang Reitherman.
Il gatto randagio Romeo canta questa canzone in dialetto romano per conquistare la bella ed aristocratica gatta francese Duchessa, abbandonata in riva al fiume dal perfido Edgar insieme ai suoi tre micetti.

Ammettetelo: le cantate ancora tutte a memoria anche voi. In fondo, non si è mai troppo grandi per i classici Disney.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno × 5 =