CONDIVIDI

Spesso artisti di grande talento non son apprezzati dal pubblico, magari perché non seguono la moda, perché insoliti, perché già figli d’arte o semplicemente per gusto personale. Ci sono poi quei casi, al contrario, di cantanti che catturano il pubblico ma che vengono contemporaneamente poco considerati dalla critica, come se le due cose non potessero andare di pari passo.

In ogni caso, noi di Blog di Cultura abbiamo deciso di provare a mettere in luce alcuni di loro, per dimostrare come abbiano, attraverso la loro musica, molto da dire.

Ecco i dieci cantanti italiani maggiormente sottovalutati nella storia. Siete d’accordo con le nostre scelte?

10.

Francesco Renga

I 10 cantanti italiani più sottovalutati

Ha una voce inconfondibile ed indimenticabile, eppure da quando ha lasciato il gruppo Timoria non è riuscito ad avere il medesimo successo.

9.

Arisa

image

Tutti se la ricordano come il brutto anatroccolo di Sanremo, e nonostante lei provi a scrollarsi questa immagine di dosso, tramite innumerevoli cambi di look, non è ancora pienamente apprezzata.

8.

Luigi Tenco

I 10 cantanti italiani più sottovalutati

Personaggio difficile e complicato spesso è ricordato più per la causa della sua morte che per le sue canzoni, nonostante queste siano bellissime.

7.

Nesli

I 10 cantanti italiani più sottovalutati

L’Italia ultimamente apprezza il genere rap, eppure Nesli non è quasi mai accostato ai grandi nomi dei rapper italiani, pur avendo un timbro di voce particolare e graffiante, pur scrivendo testi sensati e profondi.

6.

Francesca Michielin

I 10 cantanti italiani più sottovalutati

Per quasi un anno ė stata ricordata come la vincitrice di XFactor e come colei che aveva duettato insieme al rapper Fedez. In realtà questa giovane ragazza ha molto di più da dirci con la sua musica, magari prossimamente sentiremo parlar di lei.

5.

Cristiano De Andrè

I 10 cantanti italiani più sottovalutati

Nonostante sia apprezzato dalla critica il pubblico non lo ama, eppure non solo esegue cover del padre ma è anche un bravo cantautore.

4.

Samuele Bersani

I 10 cantanti italiani più sottovalutati

Cantautore molto profondo spesso non è apprezzato a causa dei suoi testi complicati.

3.

Cesare Cremonini

I 10 cantanti italiani più sottovalutati

Sono anni ormai che prova a lasciarsi alla spalle l’immagine del ventenne dai ragazzi rossi che partecipò a FestivalBar. È maturato, la sua musica è più profonda, è un cantautore e va ascoltato almeno per vedere quello che è in grado di trasmetterci.

2.

Mia Martini

I 10 cantanti italiani più sottovalutati

La sorella Loredana Bertè dal pubblico solitamente è più apprezzata, eppure Mia aveva una voce bellissima, la sua malattia l’ha bloccata prima del tempo. Però Minuetto rimarrà un pezzo di storia della Musica Italiana.

1.

Marco Mengoni

I 10 cantanti più sottovalutati

Dopo aver vinto X Factor, Marco è stato un fiume in piena, collezionando successi su successi, dischi di platino uno dietro l’altro. Dotato di una fanbase fuori dal comune, Mengoni è al tempo stesso tra i più sottovalutati in ambito ‘critica’: e non va bene, perchè in Italia sono in pochi a poter vantare una voce così particolare.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × 3 =