CONDIVIDI

Pareti ricolme di libri, atmosfera che rapisce, profumi delle pagine: questo rappresenta le biblioteche. Sono un crogiolo di cultura, di profumi, di amore e sensazioni.
Le biblioteche sono quei luoghi caratterizzati da un’atmosfera quasi mistica, ti guardi intorno estasiato e in silenzio e ti lasci rapire circondato da scaffali colmi di libri, che non conosci ma che ti attraggono.

Stilata una classifica delle 10 biblioteche più belle, tanto che stimolerebbero lo studio anche dello studente più svogliato.
Al 1° posto c’è la Sala Reale Portoghese a Rio de Janeiro.
Pareti altissime, tutte ricoperte da libri forse antichi, luci calde e soffuse. Il fascino di questa biblioteca eleva la tua persona in un’altra dimensione, in un mondo altro.
La sua bellezza ha convinto persino l’ UNESCO che l’ha inserita nel 2012 tra i beni patrimonio dell’umanità.

Le 10 biblioteche dove ti piacerebbe studiare

Il 2° posto è occupato dalla Sala reale di Copenaghen.
Fondata nel 1600 dal sovrano Federico III, la biblioteca reale possiede una collezione di circa 4.600.000 libri e 6000 manoscritti. Una delle pareti è costituita interamente da una vetrata, che permette di ammirare il paesaggio mentre si legge un buon libro.

Le 10 biblioteche dove ti piacerebbe studiare

Al 3° scalino del podio c’è la Biblioteca di Seattle.
L’edificio, alto 11 piani e realizzato in vetro e acciaio, fu aperto nel 2004 e ospita milioni di ammiratori e studiosi. La biblioteca fu concepita come un’opera di celebrazione dei libri, dimostrato anche dalla forma inusuale dell’edificio.

Le 10 biblioteche dove ti piacerebbe studiare

La biblioteca statale di New York, si estende su un territorio così ampio da occupare due isolati.
Un’unica stanza che si estende in lunghezza, con scaffali di libri che si estendono per tutto lo spazio e in altezza terminano alla base delle alte finestre. Particolari sono i grandi lampadari e il soffitto con dei dipinti incastonati in una massiccia struttura di color oro.

Le 10 biblioteche dove ti piacerebbe studiare

In quinta posizione tra le biblioteche più belle c’è la Biblioteca del Congresso in Washington DC.
Edificio cilindrico che contiene un totale di 28 milioni di libri scritti in 470 lingue diverse.

Le 10 biblioteche dove ti piacerebbe studiare

La biblioteca civica di Stoccarda, una struttura moderna e pulita accentuata dal bianco candido della biblioteca stessa, bianco interrotto da un’immensa quantità di libri con copertine di diversi colori. L’edificio ha la forma di un parallelepipedo con 9 piani totali di cui due sotterranei: un edificio così ampio tappezzato per tutta la sua superficie da librerie colme di cultura.

Le 10 biblioteche dove ti piacerebbe studiare

La Clementinum di Praga contiene al suo interno più di 20.000 volumi ed è caratterizzata da interni e globi dorati con un fascino barocco tipico della città. Questa biblioteca ti avvolge con un’atmosfera che svela il lato romantico dei libri e della cultura in essi presente, con i dipinti del soffitto, le colonne di libri aderenti alla pareti e i toni caldi dei colori ti immergono in un mondo diverso.

Le 10 biblioteche dove ti piacerebbe studiare

La biblioteca di Coimbra in Portogallo con le opere d’arte e i dipinti contenuti al suo interno donano a questa biblioteca un fascino che la rende una delle mete più visitate di Coimbra. E’ un edificio del XVIII secolo in stile barocco, dimostrato da decorazioni ridondanti e dorate e antichi scaffali ramati.

Le 10 biblioteche dove ti piacerebbe studiare

Perfezione architettonica e raffinatezza artistica donano a biblioteca del Trinity College di Dublino un fascino incredibile. Una stanza dalle pareti alte, mentre cammini per il lungo corridoio centrale ai lati sei avvolto da un fascino senza tempo delle gallerie laterali che accolgono migliaia di libri in scaffalature di un legno scuro.

Le 10 biblioteche dove ti piacerebbe studiare

In ultimo c’è La biblioteca Nazionale francese. Essa è costituita da quattro edifici per la ricca estensione dei suoi libri e manoscritti (circa 30.000), ma la più affascinante delle quattro è la sede della sala ovale Richelieu.

Le 10 biblioteche dove ti piacerebbe studiare

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × uno =