CONDIVIDI

In attesa della sua prossima uscita nelle sale, prevista per il 14 maggio, noi di Blog di Cultura siamo lieti di svelarvi alcune curiosità che riguardano il nuovo film diretto da Matteo Garrone, intitolato Il racconto dei racconti, che sarà inoltre in corsa per l’Italia al Festival di Cannes.

La pellicola è tratta dall’omonimo libro (Lo cunto de li cunti) del 1600 di Giambattista Basile, raccolta di 50 fiabe in lingua napoletana. É composta da tre storie tra loro intrecciate (“La cerva fatata”, “La pulce” e “La vecchia scorticata”) e ha come protagonisti tre sovrani, tutti vittime delle proprie ossessioni e dei propri desideri. In essa troveremo temi importanti come la nascita, la morte, il culto del corpo e il desiderio.

Il racconto dei racconti, curiosità sul film

Il film è ambientato in un mondo fantastico. E’ stato girato in Italia (Napoli, Toscana, Abruzzo, Sicilia e Puglia) con un cast internazionale, i cui interpreti principali sono Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones e John C. Reilly.

Il regista, durante una conferenza stampa, definisce il film come “un fantasy incosciente“. Dice di essersi ispirato a Basile perché lo ritiene un genio assoluto, un autore che ha sentito subito familiare. Si augura, infine, che questa sua creazione possa emozionare, restare dentro.

Qui invece il trailer del film.