CONDIVIDI

X Factor 8 è arrivato. Stasera alle 21:10, su SkyUno, prende il via la nuova edizione del talent condotto da Alessandro Cattelan. Le prime cinque puntate saranno dedicate a casting, bootcamp e home visit, dopo le quali si darà il via ai Live Show. Protagonisti, come sempre, i giudici: oltre a Morgan e Mika, arrivano Fedez e Victoria Cabello.

21:10: Si inizia. Si ripercorre quanto accaduto nelle edizioni precedenti: Francesca, Chiara e Michele, da dove sono partiti a dove sono, oggi, giunti. Si parla di X Factor On The Road.

21:12: Alessandro si butta in acqua e annuncia l’avvio. Grande presentazione dei giudici. Fedez si metterà sul piano dei concorrenti, Victoria sarà vera e giusta, Morgan si elegge a giudice di talent che ha vinto di più nell’umanità, Mika promette di sorprendere.

21:14: L’inconfondibile SIGLA!!!! Si parte dai provini della Capitale: Roma avrà l’X Factor?

21:18: I giudici cosa vorrebbero? Morgan un poeta, Mika un cuore che canta e Victoria qualcosa di originale.

21:20: Morgan richiede un applauso per i nuovi arrivati. Ancora in tasca i coltelli!

21:21: Arriva la prima concorrente: Camilla, pugliese, si definisce ansiosa e scrive la canzone sulle mani. Canta Don’t Let Me Be Misunderstood, nella versione di Nina Simone. Come inizio non è male per niente: Camilla canta, è particolare, ha gusto e sa interpretare con classe e sensualità, nonostante abbia solo 18 anni.

21:24: Tutti entusiasti: Mika le dice che è fantastica e che l’adora, lei si commuove. Morgan le dice che è bella, che è una bella storia. 4 Si!!!! Camilla gioisce con la madre al telefono!!!

21:27: Comminuet è il prossimo concorrente, ovvero il primo gruppo. Un duo di scoppiati, si amano. Lui rappa, lei canta. Cantano Ghetto Superstar: lei parte bene con il cantato, lui, però, si ferma, inceppandosi con un rap già non esaltante.

21:29: Cantano una cosa loro, scritta da lui per la sua terra, la Terra dei Fuochi. Arrivano gli applausi, ma sanno di già visto.

21:30: Mika dice a lui che è bravo e a lei che è bravissima. Fedez, tecnico, dice che hanno qualcosa da dire, come coppia funzionano. Arrivano 4 si.

21:32: Momento trash, arrivano i soliti talenti incompresi, tra cui uno che rovina 21 Guns e una che suona le nacchere. Orribili i Primrose, che rovinano Born This Way, e i TRC, che sembrano animatori e non rapper.

21:34: Arriva Yusaku Tamura, un vero personaggio: lui vive in Giappone ed è venuto appositamente per X Factor. Ama Marco Mengoni e Mina ed è L’essenziale il suo brano.

21:37: Viste le premesse, non è inascoltabile: canta benino, traduce anche un po’ in giapponese. Il pubblico e i giudici lo amano. Mika cita Morgan, dicendo che è una bella storia. Fedez dice che L’Essenziale in giapponese sembra la sigla di Goldrake. 4 Si!!!

21:39: Due ragazze, Beatrice e Maria, si presentano al provino, ognuna per realizzare il proprio sogno.

21:40: Canta Beatrice e canta Controvento di Arisa. La voce è potente ma non entusiasmante, non sembra dire molto. Comunque 4 Si.

21:41: Tocca a Maria, spaventatissima durante l’esibizione di Beatrice, che canta At Last. Maria è timida fuori dal palco, ma, quando sale, diventa una tigre: bravissima! Le amiche piangono, lei conquista. Da brividi! Voce, classe, interpretazione: cosa manca?

21:43: Morgan afferma che è un esempio che la melodia jazz si possa cantare in modo semplice. Victoria è commossa. Sembra che Maria abbia veramente conquistato tutti: la vedremo ai Live?

21:45: Ovviamente è un enorme Si.

21:46: Corrado, rapper, si presenta con Formidable di Stromae, su cui ha rappato. Fedez lo elogia. Effettivamente, è qualcosa di fresco e di intelligente tra i rapper. Si. Spezzoni di si: Leiner, i B Brother, Erika.

21:48: Steve interpreta Stardust di Mika in modo assurdo, ma passa.

21:50: Arriva Sinforosa, medico dentista, con il desiderio di diventare cantante. Sembra un po’ allucinata: talento incompreso in arrivo? Canta La Cura di Battiato. Battiato penso sopporterebbe un’operazione senza anestesia dalla signora rispetto a questo strazio, pessima, non divertente.

21:51: Ovviamente per tutti è no, ma lei dice che non ci rinuncerà mai.

21:52: Arriva il bacio tra Victoria e Mika. Rispondono Fedez e Morgan con un altro bacio, a labbra serrate.

21:54: Ilaria, 16 anni, è accompagnata dalla mamma, che inizialmente non lo sapeva. Sembra molto alternativa e interessante. Originale, un timbro particolarissimo, ma soprattutto interpreta ogni singola parola. Bravissima. Le ragazze, come al solito, sono sempre le più brave.

21:56: Victoria la paragona ad Elisa perchè si accende solo con la musica, Morgan parla della scelta, un brano tra blues e rock, definendo il suo modo di cantare troppo corretto.

21:57: Primi contrasti tra Victoria e Morgan: Morgan la trova scolastica, dice no, Victoria lo definisce pazzo e dice tre si. Fedez dice si, Mika pure. La rivedremo ai bootcamp, fortunatamente.

22:00: Da Ilaria, si parte con le differenze di gusto tra i giudici, i ragazzi che hanno destato dubbi.

22:01: Entra Daniel B, rapper, muscoloso, single per scelta, canta Balboa. Dire orrendo è poco. I giudici non capiscono. Pessimo.

22:02: Chiedono un altro pezzo. Lui sceglie il suo primo pezzo, Champagne: è inimmaginabile ma è ancora peggio. Morgan, definendolo all’avanguardia, dice si, gli altri no.

22:04: Arriva una boy band dal nome un po’ indecente: Spritz for five, un nome con le bollicine. Si definiscono nerd.

22:05: Cantano insieme da poco, 5 giorni. Cantano Hey Brother di Avicii. Cosa uscirà fuori?

22:06: A dispetto di quanto si potesse pensare, i ragazzi sono formidabili, forse un po’ da oratorio, ma bravissimi. Fanno da cantanti e da strumenti. Veramente bravi. Ovviamente 4 si.

22:09: Victoria e Morgan seguono i ragazzi dietro, per poterli risentire. Sembra abbiano straconvinto.

22:16: Manuel canta Happy. Morgan nota che si tocca il pacco. Una selezione di si.

22:17: Arrivano tre coppie di gemelli, che ricevono un bel si dai giudici.

22:18: Dopo i si, arriva la carrellata di no, tra cui una che storpia Altrove e una che interpreta in una sua lingua Back To Black di Amy Winehouse.

22:19: Arriva un altro rapper, un po’ soul, MADH, acronimo di My Advice Doesn’t Help.

22:20: Canta Mad World: sicuramente è molto particolare, non si capisce se convince a pieno.

22:21: Morgan si altera perchè pensa che tutti imitano Mengoni. In parte, non ha torto. Fedez lo trova molto convincente, lo trova un artista.

22:22: Mika trova troppi manierismi, dovrebbe semplificare secondo lui. Victoria pensa che lui sia eccezionale. Morgan continua, vantando Mengoni, facendo un po’ il Pippo Baudo della situazione. Morgan, comunque, dice che canta in maniera eccezionale e, quindi, è si. Unico no da Mika. Al Bootcamp.

22:25: Arriva Giulia da Roma. Si definisce pazza ed esuberante. Canta We Found Love. Sembra avere poco fiato ma, sorprendendo, si spoglia e dalle vesti un po’ alla Bertè e si trasforma in Wonder Woman. L’aspetto visivo supera la voce.

22:28: Mika le chiede se è fuori come un balcone. Mika è critico: lo trova stupido, da Burlesque, cheap. Morgan la trova bella e kitsch, Fedez simpatica e Victoria non l’ha trovata a fuoco. Morgan e Fedez si, Mika e Victoria no.

22:31: Morgan parla con lei dietro le quinte. Lei crede che l’Italia non sia ancora pronta. Comunque, un bel bagno di umiltà no? Intanto arriva il rapper Diluvio, conosciuto da Fedez, che canta Mezze Verità dei Sottotono: molto sopravvalutato, ma ottiene 4 si.

22:33: Alessio, disoccupato, canta, convincendo, Starman di David Bowie. Bellissima voce. Fedez, invece, si commuove davanti ad un cantautore un po’ strambo.

22:34: Arriva Mario, sardo, di Tempio Pausania. E’ disoccupato, è venuto con la madre, non vorrebbe tornare al suo vecchio lavoro per fare il cantante. Porta la sua canzone All’Orizzonte. Bravo si, ma c’è da lavorare. Standing ovation per lui: avrà influenzato la storia? Tutti lo trovano talentuosissimo: 4 si.

Termina la prima puntata di Casting da Roma, la prossima puntata i giudici si sposteranno a Torino e a Bologna.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × quattro =