CONDIVIDI

Si sente sempre più spesso parlare di “varianti Covid” e il primo dubbio che tutti hanno avuto quando le prime notizie a riguardo sono uscite, riguarda i vaccini e la loro efficacia. Funzioneranno? È una domanda che si stanno facendo tutti ma a quanto pare le risposte stanno arrivando piano piano e sembrerebbe che ogni giorno che passa siano confermate in positivo: la maggior parte dei vaccini dovrebbe funzionare.

Si deve usare il condizionale perché questa non è una sede scientifica che possa stabilire la loro efficacia e si possono riportare solo le notizie a riguardo, che per ora sono altrettanto dubbiose. Gli esperti infatti stanno dando risposte, ma tutto dovrà essere ulteriormente confermato da studi svolti nel settore.

 

Varianti Covid: le risposte che si hanno

 

Esistono diverse varianti Covid e quelle che inizialmente stava preoccupando di più in questi ultimi giorni era quella inglese. Ora però sembrerebbero essere arrivate le prime risposte riguardo l’efficacia di alcuni vaccini a riguardo. Esiste però anche una variante brasiliana, una francese, una italiana, una sudafricana. Insomma, ce ne sono diverse. Sembrerebbe che il vaccino Novavax sia efficiente con quella inglese, ma a quanto pare lo sarebbe meno per la variante sudafricana. Stesso discorso per il vaccino Moderna. Quello che deve essere sottolineato però è che, da quanto sostengono gli esperti, questo non significa che i vaccini siano inefficaci contro queste varianti, ma solo che si deve confermare se proteggano al 100%. A preoccupare di più è la variante sudafricana, anche se alcuni studi a riguardo sono in fase di sperimentazione.

 

I vaccini

 

Per ora in Italia ci sono tre vaccini: Astrazeneca, Moderna e Pfizer e anche se la vaccinazione procede a rilento, in ogni caso non si è arrestata. Si spera che anche gli studi in atto confermino l’efficacia di ogni singolo vaccino su tutte le varianti del virus. Per ora le risposte sono positive, ma si attendono ulteriori aggiornamenti.

 

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciannove − 16 =