CONDIVIDI
Esame universitario

Dopo le vacanze di Natale, per i piccoli può essere stressante ritornare a scuola o comunque il pensiero può indurre loro a fare i capricci e a evitare di avere un atteggiamento propositivo. Per evitare che questo accada, sarebbe meglio cercare di seguire alcuni piccoli suggerimenti, in modo che il piccolo si abitui all’idea che presto tornerà a scuola.

Vacanze di Natale terminate: ecco come fare per aiutare i piccoli a ritornare a scuola senza stressarsi, alcuni suggerimenti

Le vacanze di Natale terminate possono indurre il piccolo a stressarsi, al pensiero che presto tornerà di nuovo a scuola, ma sarebbe meglio cercare di far vivere al bambino tale momento in modo positivo, facendolo riflettere sul fatto che a scuola ci saranno tante attività che potrà fare lì, come per esempio imparare tante nozioni nuove, stare con i propri compagni di classe, crescere e anche divertirsi, ma non solo.

Oltre a spiegargli che è un dovere il fatto di andare in classe, sarà meglio anche sottolineare anche altri consigli.

Per esempio, per non far vivere al piccolo il tutto con un certo stress, sarebbe meglio evitare il distacco netto vacanza-ritorno a scuola. Questo vuol dire che se il bambino il giorno prima sarà ancora in vacanza e magari la sera affronterà, insieme ai genitori, il viaggio per tornare a casa e il giorno dopo dovrà andare a scuola, questo potrebbe farlo stressare. Meglio invece tornare nella propria città, sempre se si è svolto un viaggio, con un certo anticipo, in modo che il piccolo si abitui all’idea che presto dovrà tornare in classe.

Altri consigli

Tra gli altri suggerimenti che si possono dare poi vi è anche il fatto che comunque si può spiegare al bambino che poi ogni tanto, soprattutto nel weekend, si potranno organizzare magari lo stesso delle gite o comunque sia si potrà spiegare che nel weekend si potrà riposare. Piano piano il bambino riprenderà il ritmo per andare a scuola, abituandosi a poco a poco.