CONDIVIDI
ultimo

Dopo l’umiliazione di Sanremo, Ultimo racconta la sua vita difficile e il suo modo di reagire alle cose:

“Chi più chi meno, siamo furbi, ci aggiustiamo a seconda di chi abbiamo di fronte; io no: reagisco di pancia, sbrocco“.

Si prodiga subito a reagire alle accuse che gli hanno fatto nel periodo sanremese, quando Ultimo lasciò la sala stampa infuriato abbandonando trasmissioni e interviste:“Mi hanno dato del coatto, fascista, omofobo, ma la verità è che non sono niente di tutto questo. Io di politica non ne so, e le generalizzazioni, come le strumentalizzazioni, mi amareggiano. Ho agito d’istinto, ed esprimersi d’istinto è pericoloso. Ma è il mio carattere: schietto, incontrollabile. Sto lavorando per migliorare. Ho pensato che chiedendo scusa sarei tornato a far parlare di me ma non della mia musica”.

Nel corso dell’intervista racconta poi la scelta del suo interessante nome d’arte.

Un nome che ha origini addirittura nel celebre capolavoro della letteratura I Miserabili:

“Successe in un bar di San Basilio, la borgata romana da cui vengo. Con un gruppo di amici ci eravamo chiamati Les Misérables, dal romanzo di Victor Hugo. Al singolare suonava brutto, ‘miserabile’, così è venuto da sé Ultimo: che ce l’ha con tutti, ma non ce l’ha con nessuno, perché in fondo ce l’ha solo con sé stesso. Per essere nato con la predisposizione a sentirmi colpito, un bersaglio incompreso.

Poi racconta i problemi dell’infanzia con i maestri che fin dalle elementari lo avevano accusato di essere “marcio dentro”: “Avrò avuto una decina d’anni, ricordo facevo cose in effetti un po’ irrequiete, tipo lanciare le mele in classe, quando mi mandarono da una, nella speranza mi curasse questa ‘inadeguatezza’. Solita predica, solito dito puntato. Ma davvero c’è un modo giusto per vivere? Questa ambizione di riscatto non mi passerà mai”.

Ecco che ultimo torna così sulle scene con una intervista dove si spiega e si prepara probabilmente ad un ritorno a Sanremo l’anno prossimo.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette + sedici =