CONDIVIDI

Due band che hanno fatto la storia della musica e che ancora oggi tengono alto il loro nome. Due gruppi musicali il cui destino li ha portati a confrontarsi più volte (il genere prediletto fu il Rock’n Roll) sebbene la loro formazione si colloca in periodi differenti. Si, stiamo proprio parlando dei grandissimi Beatles e dei più giovani Rolling Stones. Entrambi vantano una carriera invidiabile, anche se più o meno breve per i primi.

I Beatles, soprannominati The Fab Four ( I favolosi quattro) sono stati un gruppo musicale rock britannico, originario di Liverpool e attivo dal 1960 al 1970. Composta da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr, la formazione ha segnato un’epoca nella musica, nel costume, nella moda e nella pop art.
I quattro si uniscono per la prima volta a Liverpool nel 1960 esibendosi con il nome di Silver Beatles, ma solo dieci anni più tardi il gruppo conclude il percorso sciogliendosi definitivamente. Fu Paul McCartney a ufficializzarlo, mentre nel frattempo stava già lavorando a dei lavori solisti
Ritenuti un fenomeno di comunicazione di massa di proporzioni mondiali, a distanza di decenni dal loro scioglimento ufficiale ( e dopo la morte di due dei quattro componenti), i Beatles contano ancora un enorme seguito tanti sono ancora oggi i fan club sparsi in tutto il mondo.

Poi fu la volta dei Rolling Stones, un gruppo musicale rock britannico formatosi agli inizi degli anni ’60 e composto da Mick Jagger, Keith Richards, Ronnie Wood e Charlie Watts. Ancora oggi viene considerata una delle band più importanti e tra le maggiori espressioni della miscela tra i generi della musica rock e blues, quel genere musicale che è l’evoluzione del rock & roll anni cinquanta da loro rivisitato in chiave più dura, con canto aggressivo e continui riferimenti al sesso e a volte alle droghe pesanti.
La loro aggressività gli costò un soprannome alquanto esplicativo, agli occhi di tutti oramai erano diventati “i brutti, sporchi e cattivi” contrapposti ai più rassicuranti Beatles. Ma la contrapposizione nasceva proprio grazie al loro comportamento volutamente anticonformista rispetto ai favolosi quattro (in realtà tra le due band vi era un solido rapporto di amicizia). I Rolling Stones sono stati, e lo sono tutt’ora, una pietra miliare per l’evoluzione del genere rock del XX secolo.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

16 + 3 =