CONDIVIDI

Oggi, 12 Agosto 2014, compie 28 anni una delle stelle della musica italiana attuale. Sembra passato poco tempo dal 24 Marzo 2009, quando il popolo italiano la incoronò vincitrice di Amici. Da quel momento album multiplatino, hit radiofoniche, collaborazioni con i big della musica italiana, da Tiziano Ferro a Fiorella Mannoia, da Francesco Renga a Biagio Antonacci, tournee sold out in tutta Italia, compreso un evento all’Arena di Verona trasmesso in prima serata su Canale 5 lo scorso 30 Luglio. Tanti Auguri, Alessandra Amoroso.

Tanti auguri Alessandra Amoroso, 5 canzoni per festeggiarla

Per festeggiare il suo compleanno, ma anche per omaggiare la sua breve ma splendida carriera, noi di blogdicultura abbiamo scelto 5 canzoni che riassumono il suo percorso artistico.

1) Immobile

Non si può non iniziare con la canzone che l’ha fatta amare da tutti. Era Dicembre 2009 e Alessandra, ancora nella scuola, in una sfida del pomeridiano, presenta il suo inedito. Un’Alessandra ancora piccola, emozionata canta questo splendido brano ed emoziona tutti, tanto da guadagnarsi una standing ovation. Il brano è stato incluso nel primo album, Stupida, triplo disco di platino, che contiene anche il singolo omonimo.

2) Estranei a partire da ieri

Ecco il primo singolo post-Amici, il singolo della consacrazione, quello che non l’ha resa una meteora, ma la più promettente delle nuove stelle della musica italiana. Il brano ha anticipato l’uscita del secondo album, Senza Nuvole, ancora triplo disco di platino, che contiene anche l’omonimo singolo, colonna sonora di Amore 14. Pur avendo una voce black, che si sposa benissimo con il soul e il blues, anche questo pezzo è una ballad struggente, che parla di un amore finito. Il grande cuore di Alessandra si sente in ogni strofa.

3) Urlo e non mi senti

Ad un anno da Senza Nuvole, arriva Il mondo in un secondo, terzo album, ennesimo successo, anticipato dal singolo La mia storia con te. A brillare, però, all’interno dell’album, oltre a due brani in lingua inglese, è questa bellissima ballad, scritta per Alessandra da Francesco Silvestre, leader dei Modà.

4) Ciao

Dopo tre album d’inediti e in occasione della partecipazione ad Amici Big, Alessandra regala ai fan il suo primo album live, Cinque passi in più, cui affianca otto inediti, alcuni eseguiti durante la trasmissione. Durante la gara, la Amoroso conquista critica e pubblico, sia con i suoi brani che con cover che riflettono il suo amore per il gospel e la musica black. A Maggio, direttamente dall’Arena di Verona, viene proclamata vincitrice durante la sfida finale contro la collega ed amica Emma, con cui condividerà il premio. Durante le ultime puntate presenta questa bellissima canzone, romantica ma allo stesso tempo fresca e perfetta per l’estate.

5) Bellezza, incanto e nostalgia

Lo scorso settembre arriva, dopo tanta attesa, Amore Puro, anticipato dal singolo omonimo, che è frutto della collaborazione con Tiziano Ferro, produttore e autore di quasi tutti i brani. L’album contiene anche brani firmati da Biagio Antonacci (Non devi perdermi) e Emeli Sandè (Fuoco d’artificio). Per il periodo estivo, è stato scelto questo bellissimo brano, uno dei tormentoni della nostra estate, presentato durante la finale dell’ultima edizione di Amici. La cantante ha dichiarato che questa canzone le ricorda la sua Lecce e il suo Salento e, infatti, nel video sono presenti i suoi amici d’infanzia.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

9 + 15 =