CONDIVIDI

Lo stress per il rientro al lavoro esiste e a quanto pare colpisce diverse persone. Si tratta di una condizione che può sorgere, ma ovviamente questo non vale per tutti, proprio quando ci si rende conto che le proprie ferie stanno per terminare e si torna a lavorare. Ad alcuni tale tipo di stress prende direttamente quando si trovano già in ufficio e quindi quando il ritmo lavorativo abitudinario è ormai già ricominciato. Per altri invece inizia direttamente durante altri momenti, come appunto quello in cui si diventa consapevoli che le proprie vacanze stanno per lasciare il posto ai giorni di lavoro.

Stress per il rientro al lavoro: i migliori suggerimenti da mettere in pratica per risolvere

In questi giorni si sente spesso parlare di “stress per il rientro al lavoro” e si fa riferimento al fatto di sentirsi appunto stressati in quanto consapevoli del fatto che le proprie vacanze sono terminate. Questo può riguardare differenti persone, ma ovviamente non è detto che riguardi tutti. In più anche i bambini possono avvertire una sensazione di stress, nel pensare di dover rientrare a scuola, fra pochi giorni.

Si somma a questo anche il fatto di poter risolvere semplicemente pensando a diverse soluzioni. Tra queste ad esempio il fatto di puntare sull’organizzazione di una serie di pause o di attività divertenti da svolgere durante il proprio tempo libero che si avrà nella settimana, ma non solo.

Altri consigli

Specialmente agli inizi, si consiglia di non puntare su un ritmo troppo serrato di lavoro, perché sarebbe meglio cercare di riprendere l’abitudine piano piano, evitando di saltare pause o simili. Si somma a questo anche il fatto di iniziare a pensare alle vacanze future, come per esempio quelle invernali o anche a qualche gita che si può organizzare quando si ha tempo e che senza dubbio può essere utile per riposarsi.