CONDIVIDI
via cdn.travelmint.com

Periodo di vacanze, di viaggi più o meno lontani. C’è chi opta per la vacanza rilassante, tipologia mare-spiaggia-hotel, per staccare totalmente dalla routine quotidiana, dedicandosi ad attività mentalmente poco impegnative per poter, a ragione, ricaricare le pile e far fronte all’anno lavorativo che li attende. C’è invece chi approfitta delle ferie per vedere, esplorare: e quindi giù con città d’arte, percorsi culturali, canonici o alternativi, consapevoli che la mente ha costante bisogno di nutrimento. Se siete quindi amanti dell’arte a tutto tondo e dell’architettura in particolare, e vi trovate, o avete in programma di trovarvi, nei paraggi di almeno uno di questi stupefacenti esemplari architettonici, segnatevi nome e località perché vale la pena farci un salto: architettura non convenzionale, eccessiva, a tratti surreale, di quella che lascia, letteralmente, a bocca spalancata. Dieci esempi di stranezze architettoniche sparse in giro per il mondo scelti per voi da Blog di Cultura.

Non importa da quale angolazione lo guardiate, l’edificio è storto da tutti i lati. La Krzywy Domek (letteralmente “casa deforme”) è un centro commerciale sito a Sopot, Polonia, ed è stato progettato da Jan Marcin Szancer, noto illustratore ed editore di libri per l’infanzia. Altra curiosità di questa struttura al limite del surreale: non vi troverete angoli di 90 gradi.

via cdn.travelmint.com
via cdn.travelmint.com

La ‘Biblioteca Pubblica’ di Kansas City, nel Missouri, fu fondata nel 1873. E’ estremamente fornita di articoli, riviste, mappe e reperti fotografici sulla preistoria. Persino i meno appassionati di libri la troverebbero degna di esser visitata.

via www.idesignarch.com
via www.idesignarch.com

No, questa struttura non è il risultato di un terremoto o del passaggio di un tornado. Con ben 5 sedi in tutti gli Stati Uniti, la Wonderworks sfida tutte le leggi fisiche, matematiche e urbanistiche. Questi centri del tutto fuori dalla norma si occupano dell’organizzazione di spericolate attività all’aperto, come percorsi nei parchi avventura, con le teleferiche e laser tag.

via static.panoramio.com
via static.panoramio.com

Piet Blom, l’ideatore delle Case Cubiche, potrebbe esser considerato un pazzo o semplicemente un appassionato di costruzioni non convenzionali. L’edificio è costruito su di un ponte pedonale a Rotterdam, Paesi Bassi.

via themodernhouseblog.files.wordpress.com
via themodernhouseblog.files.wordpress.com

Altra struttura architettonica di grande interesse è la Casa Danzante, ubicata a Praga, Repubblica Ceca. E’ stata romanticamente soprannominata Fred e Ginger, con riferimento a Fred Astaire e Ginger Rogers, i famosi ballerini, e visto che i due edifici che la compongono sembrano unirsi in un ballo, il nomignolo sembra piuttosto azzeccato.

via jacobogordon.com
via jacobogordon.com

Situato proprio nel cuore di Vienna, lo strano incidente che sembra essersi verificato è un vero e proprio esemplare di arte moderna. L’artista austriaco Erwin Wurm è la mente che sta dietro l’idea della casa incastonata nel corpo dell’edificio principale del Museo d’Arte Moderna. Al suo interno è possibile ammirare ricche collezioni di arte moderna e contemporanea: Cubismo, Futurismo, Surrealismo, Pop Art, Nouveau Realisme.

via www.boumbang.com
via www.boumbang.com

No, non si tratta di un buco nero, per fortuna. La Hole House si trova in Texas, ed un tempo era una normalissima casa. Finché le autorità cittadine non hanno deciso che andava demolita per costruirvi qualcosa di nuovo. E questo è il risultato della creatività di due artisti, Dan e Dean Hevel, che pensarono bene di trasformarlo in un museo, attualmente molto frequentato da visitatori e turisti.

via 25.media.tumblr.com
via 25.media.tumblr.com

La Waldspirale si trova a Darmstadt, Germania. Il suo nome (Wald: foresta; Spirale: spirale) riflette sia la forma dell’impianto della struttura, che è appunto a spirale, sia il fatto che possiede un tetto ricoperto di piante ed arbusti. Progettato dall’austriaco Friedensreich Hundertwasser, è suddiviso in 12 piani per 105 lotti tra appartamenti, bar e box auto. Un posto decisamente fiabesco.

via www.bubblews.com
via www.bubblews.com

Il Palazzo di Giustizia di Manchester è stato costruito abbastanza recentemente, nel 2007 e funge da corte di contea. Nonostante la sua bellezza e maestosità, non è certamente un luogo in cui sarebbe bello trovarsi.

via www.mimoa.eu
via www.mimoa.eu

Questo ingombrante cestino è sito in Ohio, Stati Uniti, ed è il quartier generale aziendale della Longaberger Basket Company. Sì, è esattamente come pensate: una società che produce cestini lavora in una struttura a forma di cestino. Nonostante sia stata costruita nel 1997 non è ancora stata scalzata ed è tutt’ora in competizione con altri pezzi architettonici di singolare bellezza.

via api.ning.com
via api.ning.com

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

14 − 8 =