CONDIVIDI

Il fatto di staccarsi dal cellulare almeno ogni tanto è di fondamentale importanza, proprio perché comunque sarebbe il caso di evitare di perdere troppo tempo a usarlo per messaggiare, navigare su Internet e soprattutto per “scrollare” contenuti sui social. Secondo alcuni esperti, infatti, sarebbe il caso di non rischiare di esagerare, trascorrendo un numero eccessivo di ore al giorno in questo modo. Tra l’altro, secondo alcune persone, il fatto di sostituire il tempo che si passa stando sul cellulare con lo svolgimento di attività produttive, che possono stimolare la propria creatività e fantasia è senza dubbio molto positivo. È bene, infatti, dedicarsi a se stessi anche svolgendo sport, socializzando dal vivo, ma anche svolgendo qualche hobby creativo, artigianale o magari dedicandosi ad attività intellettuali, che comunque rimarranno più produttive e utili, rispetto al fatto di perdere tempo rimanendo al cellulare.

Staccarsi dal cellulare: ecco come mai ogni tanto è meglio allontanarsi dagli smartphone

È molto importante staccarsi dal cellulare, almeno ogni tanto. Ci sono persone che lavorano con il dispositivo in questione e per questo già trascorrono molto tempo ogni giorno utilizzandolo, ma è anche vero che, specialmente nei momenti liberi, dovrebbero proprio dedicarsi ad altro. Questo ovviamente vale anche per tutte quelle persone che comunque lo usano esclusivamente per il proprio tempo libero. In questo secondo caso ecco che il rischio di considerare tale mezzo tecnologico come un vero e proprio passatempo può rivelarsi qualcosa di sbagliato, specialmente se lo si usa in maniera esagerata. L’ideale sarebbe provvedere invece a impiegare il proprio tempo libero svolgendo qualcosa che possa essere davvero produttivo e che possa stimolare il proprio lato creativo o quello intellettuale o sportivo, magari.

Altre considerazioni

Va detto che alcune persone dopo aver trascorso diversi minuti al giorno, o addirittura ore, “scrollando” i contenuti in rete e in particolare sui social, si sentono più annoiate, alcune anche malinconiche. Per questo sarebbe invece il caso di leggere un bel libro, ma anche dedicarsi alla cura del proprio corpo, ai propri hobby, per esempio.