CONDIVIDI

Se c’è una cosa che ci hanno insegnato i film horror americani è che esistono delle semplicissime regole da seguire per sfuggire al serial killer di turno. Regole che puntualmente vengono disattese dagli sventurati protagonisti che non sembrano certo brillare per intelligenza e soprattutto prudenza. Ignorano i pericoli più evidenti, agiscono senza ragionare cacciandosi in situazioni estreme, fino ad essere giustamente massacrati, e nei modi più atroci possibili. Che poi il bello è anche un po’ questo, ammettiamolo. Godere delle disgrazie altrui pensando che al loro posto avremmo potuto fare di meglio. In fondo non è complicato portare a casa la pelle sana e salva. A stilare una lista delle regole d’oro per la sopravvivenza ci aveva già pensato Wes Craven nel suo Scream: “non bere, non drogarti, e non fare sesso”. Ovviamente ce ne sono molte di più. Perciò, che vi ritroviate catapultati in un film horror o siate braccati da un maniaco, un fantasma o qualche altra creatura demoniaca, ecco gli errori che proprio non dovete commettere se volete avere anche una minima possibilità di sopravvivere, almeno fino ai titoli di coda.

Regola numero 1

Mai chiedere “chi è là?”. Come insegna la telefonata che apre il film Scream, è come chiedere di morire.

Regola numero 2

Mai dividersi! Nei film horror non vale il detto meglio soli che male accompagnati. Perciò non allontanatevi dal resto del gruppo per nessun motivo al mondo, né per cercare una via di fuga, né per fare l’eroe della situazione. Nemmeno per andare in bagno. È il modo più semplice per venire uccisi prima.

Regola numero 3

Non avventuratevi in cantina o in soffitta, soprattutto se se n’è appena andata la luce. Tutte le altre stanze della casa sono preferibili. Nascondetevi sotto il letto o nell’armadio è più sicuro. Ma cantina e soffitta, no! O se proprio dovete farlo armatevi di torcia e di qualsiasi altro oggetto che assomigli ad un’arma.

Regola numero 4

Se siete braccati da un assassino, vietato salire le scale. Vi ritroverete al piano sopra e a quel punto da dove pensate di scappare? Dalla finestra? Ricordatevi che non siamo nel film di Spiderman o di Superman

Regola numero 5

Se avvertite rumori sinistri non andate a controllare. State fermi dove siete perchè potrebbero non essere “solo” topi.

Regola numero 6

Mai fidarsi di nessuno. Degli amici più stretti e dei tranquilli vicini di casa. E seguite sempre i consigli della mamma: non accettare nulla dagli sconosciuti né caramelle né palloncini, sopratutto da pagliacci con denti aguzzi che sbucano dai tombini.

Regola numero 7

Non dire mai agli altri “Torno subito”. Potreste non farlo se c’è un killer psicopatico che si aggira per casa.

Regola numero 8

Uccidete sempre il cattivo quando ne avete l’occasione, mai lasciarlo a terra pensando che sia morto. Magari sta solo fingendo e prima o poi verrà a cercarvi. E anche quando siete sicuri di averlo fatto fuori, non fermatevi a controllare se è davvero morto. Scappate e basta.

http://www.youtube.com/watch?v=BdGZDKLrmeI

Regola numero 9

Se vi trovate faccia a faccia con un mostro o un serial killer, non urlare. Scappate a gambe levate senza voltarvi indietro. Chi urla muore. Scream docet

Regola numero 10

Assicuratevi sempre che la vostra automobile sia pronta a partire a razzo, quando sarà necessario. E prima di entrare in macchina occhio a che non ci sia nessuno sul sedile posteriore.

Regola Extra:

Mai dare nulla per scontato. Mai dire “È finita…siamo salvi”. Non è vero. Anche quando siete assolutamente certi di aver superato indenni il punto 8, ricordatevi che l’assassino non muore mai al primo film.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette − due =