CONDIVIDI

Poche settimane ci separano dal Festival di Sanremo 2015 ed è tempo di scoprire chi sono i cantanti in gara ripercorrendo le loro carriere attraverso i rispettivi successi. Oggi ci occupiamo di Moreno, vincitore della 12esima edizione di Amici.

Chi è Moreno? Classe 1989, Moreno Donadoni si fa conoscere al grande pubblico grazie alla trasmissione di Maria De Filippi a cui partecipa nel 2013. Moreno è il primo rapper ad entrar a far parte della scuola di Amici. Ma la passione per il rap e il freestyle nasce molto tempo prima. Precedentemente all’ammissione al talent show, Moreno si era fatto conoscere partecipando a diversi contest e gare di freestyle e riscuotendo anche diverse vittorie. Tra queste, la vittoria nella battle finale contro Emis Killa presso il laboratorio NoMAMA e il trionfo nel 2011 a ‘Tecniche Perfette’ che lo consacra campione nazionale di freestyle e rapper con più riconoscimenti nella manifestazione. Ciò gli permette di aprire i concerti di molti artisti di richiamo nel panorama rapper italiano. Nel 2012 partecipa alla prima edizione di MTV Spit, condotta da Marracash, ma purtroppo si ferma alla semifinale sconfitto da Fred De Palma.

É con Amici di Maria De Filippi che Moreno si consacra al grande pubblico. Nonostante venga ammesso nella scuola successivamente riesce fin da subito a farsi notare e ad entrare nelle simpatie di tutti. Le numerose sfide all’interno del percorso nella scuola portano Moreno al serale entrando nel team capitanato da Emma Marrone. Nel corso di questa fase del programma Moreno duetta con i più artisti del panorama italiano come Francesco Renga, Fabri Fibra e Fedez. Il primo giugno 2013 Moreno conquista il titolo di vincitore del talent ma non solo. Ottiene anche il premio della critica giornalistica.

I successi non tardano ad arrivare. Dopo la firma del contratto con la Universal Music, Moreno pubblica il suo primo disco di inediti ‘Stecca’ che si piazza in prima posizione nella classifica italiana degli album per ben due settimane. Il secondo album ‘Incredibile’ esce il primo Aprile 2014. E’ un album più impegnativo anche per le collaborazioni tra cui Fiorella Mannoia con cui duetta in ‘Sempre sarai’, singolo apripista dell’album, Alex Britti, Gué Pequeno, Annalisa e J-Ax.

A marzo 2014 viene invitato a partecipare come coach della squadra bianca riuscendo a portarla fino alla finale che vince con Deborah Iurato. Uno degli ultimi lavori è la collaborazione alla colonna sonora di Big Hero 6 con ‘Supereroi in San Fransokyo’.

Il 14 dicembre 2014 viene comunicata la partecipazione al festival di Sanremo 2015 con il brano ‘Oggi ti parlo così’prodotto da Big Fish. Ancora nessuna indiscrezione sul brano, attendiamo quindi la performance sul Palco dell’Ariston.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

otto + 14 =