CONDIVIDI

La guerra non è ancora finita. Se molti di voi pensavano che Sanremo 2015 si fosse concluso la notte tra il 14 e il 15 Febbraio con la vittoria de Il Volo, si sbagliavano. Adesso arriva la fase più importante: il riscontro con il pubblico, con le vendite.

Le classifiche di singoli ed album post-Sanremo sono sempre rivoluzionate, grazie all’uscita di tutti gli album degli artisti in gara e la grande visibilità di cui godono gli ospiti musicali. Molte volte le vendite hanno rivelato risultati alterati rispetto a quelli annunciati durante la kermesse. E’ spesso accaduto che i vincitori facessero buchi clamorosi nelle vendite e che artisti o canzoni, a volte anche bistrattate durante il Festival, ottenessero un ottimo risconto da un punto di vista commerciale.

Sanremo 2015, il successo prosegue nelle classifiche

Per ora la situazione sembra confermare quanto già visto al Festival, almeno per i singoli. Il Volo, il trio vincitore di Sanremo, guadagnano la vetta della classifica con la loro Grande Amore, seguito, al secondo e terzo posto, dall’ex numero 1 Take Me To Church e dalla new entry Love Me Like You Do di Ellie Goulding, canzone portante della colonna sonora di Cinquanta Sfumature di Grigio.

Sanremo 2015, il successo prosegue nelle classifiche

Il resto della top ten, salvo il nono posto di Mengoni, è dominato dall’effetto Sanremo. Se confermato è il secondo posto anche nelle vendite di Nek, quinto con Fatti Avanti Amore, la terza classificata e vincitrice del Premio della Critica Malika Ayane con la sua Adesso è Qui si deve accontentare di un sesto posto tra i Sanremesi e di un dodicesimo posto generale. A superarla ben tre ex talent che hanno convinto fortemente il pubblico.

Sanremo 2015, il successo prosegue nelle classifiche

Da molti definita la vincitrice morale del Festival insieme a Nek, Annalisa, quarta durante il Festival, sale sul gradino più basso del podio dei Sanremesi ed è settima con Una Finestra tra le Stelle. Dietro di lei troviamo due vincitori di X Factor: Lorenzo Fragola, ottavo con la sua Siamo Uguali, che così ottiene una rivincita sull’ingeneroso decimo posto, e Chiara, decima con Straordinario, che conferma la sua rinascita musicale dopo un periodo di appannamento.

Sanremo 2015, il successo prosegue nelle classifiche

Nella classifica degli album, invece, è il super ospite Tiziano Ferro, con il suo Tzn – The Best of Tiziano Ferro, a guardare tutti dall’alto, grazie anche alla splendida performance offerta lo scorso martedì sul palco dell’Ariston. Settimi nella classifica Sanremese, i Dear Jack possono consolarsi con l’ovvio amore dei fan e l’atteso successo di vendite. Il loro Domani è Un Altro Film (parte seconda), che contiene Il Mondo Esplode Tranne Noi, entra direttamente al secondo posto, primo tra i Sanremesi.

Sanremo 2015, il successo prosegue nelle classifiche

Per trovare altri artisti provenienti dalla riviera ligure, dobbiamo scendere fino al sesto posto, dove, sorprendentemente, troviamo Nesli con l’album Andrà Tutto Bene, seguito da Annalisa e il suo Splende, che conferma l’ottimo riscontro del pubblico che si era percepito durante la settimana festivaliera, e Marco Masini e la sua raccolta di successi, intitolata Cronologia.

Sanremo 2015, il successo prosegue nelle classifiche

Malika si conferma al dodicesimo posto anche tra gli album con il suo Naif, seguita al quindicesimo da Frasi e Fumo di Nina Zilli e al diciassettesimo posto di Bianca Atzei e del suo Bianco e Nero, che supera artisti navigati come Irene Grandi e Anna Tatangelo, rispettivamente al venticinquesimo e ventiseiesimo posto con gli album Un Vento Senza Nome e Libera.

Sanremo 2015, il successo prosegue nelle classifiche

Da segnalare il discreto esordio al cinquantacinquesimo posto di Giovanni Caccamo, vincitore nella categoria Nuove Proposte, con l’album Qui Per Te.

La prossima settimana Il Volo si abbatterà anche sulla chart degli album, vista l’uscita posticipata di una settimana dell’ep Sanremo Grande Amore, mentre per l’album di Nek, Prima di Partire, si dovrà attendere fino al 3 Marzo.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

19 + quattro =