CONDIVIDI

La notizia della morte di Pino Daniele si diffonde nel web nella notte del 5 Gennaio 2015 a partire da un post pubblicato dal cantante Eros Ramazzotti sul suo profilo Instagram.
Pino Daniele era uno dei più apprezzati cantautori italiani e con i suoi pezzi aveva saputo raccontare Napoli, la vita di questa città, meglio di chiunque altro e, grazie a questo talento, aveva ottenuto premi e riconoscimenti in tutto il mondo.
Oggi Pino non c’è già più, ma le sue canzoni, la sua musica e la sua voce rimarranno per sempre vive nel mondo della musica italiana e nei cuori dei colleghi che, da stanotte, riempiono le loro official page con messaggi d’amore per il cantante e di condoglianze per la famiglia, sotto choc per la prematura perdita.

Noi di Blog di Cultura vogliamo ricordare questo grande artista riascoltando i suoi pezzi di maggior successo:

5.’Na tazzulella ‘e café

E’ la canzone degli esordi,fa parte del suo primo Album. E’ il pezzo più apprezzato che ha determinato tutto il suo successo.

4. A me me piace ‘o Blues

E’ la prima traccia dell’Album Nero A Metà (1980), uno degli album più celebri del musicista e cantautore napoletano, probabilmente quello che più di ogni altro ha contribuito a renderlo celebre in tutta Italia.

3. Je so pazzo

E’ stata utilizzata come “colonna sonora” per il sogno di uno dei Tre fratelli nella pellicola di Francesco Rosi (1981). La stessa canzone è presente anche in “Maradona – La mano de Dios di Marco Risi” (2006), nel momento in cui Maradona arriva a Napoli.

2. Napul’é

Il testo della canzone parla delle contraddizioni e della difficile realtà di Napoli e della sensazione di indifferenza e di rassegnazione per questa situazione. Il brano ha ricevuto un grande successo nel corso degli anni seguenti, testimoniato dal fatto che è stato più volte riproposto dallo stesso autore sia in raccolte.

1. Quando

La canzone fa parte della colonna sonora del film “Pensavo fosse amore… invece era un calesse”, diretto e interpretato da Massimo Troisi, grande amico del cantautore.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

otto + tredici =