CONDIVIDI
raggi cosmici bufala

Nonostante non si siano degnati nemmeno di tradurla decentemente, la bufala dei raggi cosmici è tornata, ed ecco che numerosi utenti hanno ricevuto, forse in occasione dell’eclissi lunare, un messaggio dove si parla di una tempesta di raggi cosmici che farà esplodere i vostri dispositivi elettronici.

L’obiettivo del massaggio è diffondersi a dismisura con il passaparola, non è chiaro quale sia l’intento e se il messaggio in questione contenga malware o altro. Quello che è certe e come non sia la prima volta che gira, e le presunte fonti di cui parla: Nasa e BBC, non ne sappiano assolutamente niente.

Qua il testo del messaggio:

“URGENTE. Stasera alle 00 : 30-03 : 30 assicurarsi di spegnere il telefono , cellulare , tablet , ecc … e mettere lontano dal corpo . Televisione Singapore ha annunciato la notizia. Informi la vostra famiglia e gli amici. Stasera , 12:30-03:30 per il nostro pianeta sarà molto alto di radiazioni. I raggi cosmici passeranno vicino alla Terra. Quindi, per favore spegnere il telefono cellulare. Non lasciare il dispositivo vicino al corpo , può causare danni terribili. Controllare Google e la NASA BBC News. Invia questo messaggio a tutte le persone che ti interessano”.

L’aria di buffonata si sente da chilometri, una lettura frettolosa o un utente meno avvezzo alle trappole della rete, potrebbe però caderci. L’importante è non diffondere il messaggio, e, ancora di più non aprire alcun tipo di foto o allegato. Tanto meno aprire link che potrebbero essere incorporati al messaggio. Anche se spesso questo tipo di campagne sono semplici scherzi, capita che vengano utilizzate per diffondere malware e truffe di vario tipo. Occhi aperti quindi, e non preoccupatevi perché, almeno per il momento, non è prevista nessuna apocalisse elettronica dovuta a una tempesta di raggi cosmici. O almeno, la Nasa e la BBC, e tanto meno la tv di Singapore hanno mai accennato a qualcosa del genere.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciotto + sedici =