CONDIVIDI

Praticare la meditazione non significa essere dei veri e propri esperti nell’ambito delle discipline ad essa collegate, bensì può voler dire anche sapersi rilassare. Se infatti si prendono pochi minuti della giornata per sé, soprattutto nei momenti in cui si prova il massimo stress, si avranno dei benefici notevoli. Spesso il termine “meditazione” è collegato con lo yoga, ma in realtà le attività che la praticano sono davvero molto e anche molto differenti tra di loro. Per provare i vantaggi della riflessione e del relax, occorre capire come poterla svolgere anche in casa, senza che sia necessario seguire delle lezioni.

 

Meditazione: come praticarla in casa

 

Praticare la meditazione significa saper gestire la propria rabbia e incanalarla verso sensazioni più positive, facendola non solo sparire, ma più che altro imparando a gestirla. Le prime volte potrebbe anche essere difficile, ma in realtà non lo è.

Molti si iscrivono a corsi specifici, ma se non si ha il tempo materiale per seguirli, sarà inutile sprecare denaro. Piuttosto, meglio ritagliarsi 5 minuti di tempo, recarsi in una stanza della casa da soli, chiudere la porta e assicurarsi che per quell’arco di tempo non si verrà disturbati da nessuno e soprattutto da alcun rumore.

L’ideale poi sarebbe chiudere gli occhi e ascoltare solo la propria voce interiore, il proprio “io” e i suoi desideri, mentre si fanno dei respiri profondi e si pensa a calmare la rabbia, l’ansia e la tristezza. Questo però non è tutto.

 

I benefici

 

Meditare non significa solo rilassarsi, ma anche riuscire a trovare delle soluzioni ai propri problemi. Una volta infatti che si saranno scacciati i sentimenti negativi, si avranno molte più possibilità di prendere in mano le redini della situazione e gestirla. Tra i benefici di questa disciplina però vi è anche il fatto di liberarsi dalla gabbia in cui l’ansia può gettare una persona, così come la depressione o anche l’ira. Si imparerà tra l’altro ad evitare i modi istintivi di rispondere o agire in modo aggressivo e soprattutto si avrà maggiore autocontrollo. Insomma, la meditazione è un’ottima soluzione per rilassarsi e per la risoluzione di alcune problematiche.

 

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

19 + 17 =