CONDIVIDI
Mangiare frutta e verdura fa bene all'umore

La frutta e la verdura sono un autentico toccasana anche per l’umore. Sono sufficienti soltanto due settimane per migliorare il proprio benessere psicologico.

La frutta e la verdura fanno bene alla salute sia dal punto di vista fisico ma anche per quanto riguarda il proprio umore.

È necessario mangiarne con regolarità per migliorare il proprio benessere psicologico: sono sufficienti soltanto due settimane.

È quanto risulta da un recente studio neozelandese dell’Università di Otago e pubblicato dalla rivista Plos One.

L’indagine ha preso in esame un totale di 171 soggetti di età compresa tra i 18 ed i 25 anni che abitualmente consumavano poca frutta e verdura.

Sono stati suddivisi in distinti gruppi con due differenti tipologie di interventi. Il primo con dei messaggi di testo inviati tramite il cellulare, per ricordare di mangiare più frutta e verdura, a cui venivano allegati una serie di voucher prepagati, in modo da incentivare il consumo di questi prodotti.

Il secondo prevedeva l’assegnazione di due forniture giornaliere di porzioni di ortaggi e frutta, esattamente pesche, carote, kiwi, arance e mele.

È emerso dai risultati che i partecipanti inseriti nel secondo gruppo, ovvero quelli alimentati in maniera diretta con frutta e verdura, registravano un maggior consumo di tali alimenti e un migliore benessere psicologico, quest’ultimo rilevato attraverso una serie di appositi test sui livelli di vitalità e motivazione dei soggetti.

Il secondo gruppo inoltre consumava maggiori quantità di cibo fresco rispetto all’altro gruppo. Il primo infatti prediligeva cuocere o mischiare la frutta e le verdure con altri ingredienti.

Mangiare frutta e verdura fa bene anche al nostro benessere psico-fisico e dunque deve essere sempre inserita nella nostra dieta.

Restate sintonizzati con noi di Blogdicultura per scoprire le ultime notizie di Salute e Benessere, di Arte, di Cinema, di Finanza, di Tecnologia, di Motori, di Musica e molto altro ancora.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × 1 =