CONDIVIDI

E’ il primo dicembre e non possono mancare pubblicità dedicate al Natale, tra consumismo e una buona dose di emozioni. Proprio in questi giorni sul web sta spopolando uno spot tedesco, che commuove la rete.

Un anziano signore si ritrova, anno dopo anno, a passare il Natale da solo, ricevendo per telefono le scuse dei figli, che correranno alla casa natale solo dopo aver ricevuto la notizia della morte del padre. La tavola è stranamente apparecchiata per Natale: il vecchietto protagonista compare con una cinica battuta “Quale altro modo avevo per farvi venire?“. Lo spot si conclude con tutta la famiglia felice, riunita intorno al tavolo.

La pubblicità, ideata dalla catena di supermercati EDEKA, sta già facendo discutere il web: c’è chi si commuove, chi grida alla strumentalizzazione della festa, chi si lamenta per la crudeltà dello spot. Forse proprio per la sua aderenza alla realtà riesce a toccare il cuore di molti.

La vera domanda, però, è questa: perché un supermercato dovrebbe produrre una pubblicità come questa? Il video termina con una frase chiave, “Tempo di tornare a casa“. A casa per la spesa, per cena, per le feste? Nonostante l’apparente significato strappalacrime, il vero senso dello spot resta un mistero.

Il video, sottotitolato in inglese, è visibile qui.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

otto + diciannove =