CONDIVIDI
università

Studiare, si sa, non è un’attività piacevole per tutti. Ma se dovreste farlo in posti magnifici, in luoghi che tolgono il fiato, la voglia di memorizzare un libro intero (o due, o tre) aumenterebbe? Sicuramente poter studiare immersi nella bellezza di certi luoghi, sarebbe un gran privilegio.

Vediamo insieme, le università più belle del mondo, e fateci sapere se, guardandole, vi è venuta voglia di studiare un pò di più.

University of Oxford.

E’ la più antica università del mondo anglosassone e una delle più prestigiose d’Europa e del mondo. In questo campus ha studiato anche Oscar Wilde.

University of Cambridge.

Dopo Oxford, è la seconda università più antica d’Inghilterra. Ospita quasi 20000 studenti e più di 5000 fra ricercatori e professori.

Yale University.

Questo edificio fu costruito agli inizi del XX secolo, è una delle università più prestigiose del mondo e molte sono le personalità illustri statunitensi ad essersi laureate qui.

Lomonosov Moscow State University.

Questo edificio, che ospita l’università di Mosca, è il più alto dei sette grattacieli moscoviti progettati durante il periodo stalinista e noti come Sette Sorelle.

University of Harvard.

Questa è la biblioteca dell’università più antica d’America. Ad Harvard si sono laureati anche alcuni presidenti degli Stati Uniti d’America, tra cui John F. Kennedy, Barack Obama, Franklin Delano Roosevelt e Theodore Roosevelt.

University of Otago.

È l’università più antica della Nuova Zelanda. Sorge sulla sponda di un fiume, e oltre ad avere il più alto livello per la qualità della ricerca scientifica, è nota anche per la vita studentesca, in particolare per l’alloggio, che spesso avviene in case vecchie e di qualità scadente.

University of Mumbai.

Un meraviglioso palazzo del XIX secolo ospita questa università. Si distingue subito per la meravigliosa scala a spirale di uno dei suoi edifici, insieme alla Torre Rajabai, costruita sul modello del Big Ben di Londra.

Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna.

Fondata nel 1088, è la più antica università del mondo occidentale. Hanno studiato qui Niccolò Copernico, Giosuè Carducci e Giovanni Pascoli.

Università di Salamanca.

E’ l’università più antica della Spagna. La fondazione risale all’anno 1218.

Università di Parigi.

Conosciuta meglio come Sorbona, si trova nel V arrondissement, nel cuore del quartiere Latino. Ha ospitato grandi menti del passato, tra cui Giuseppe Ungaretti. E’ stata testimone di rivoluzioni, cambiamenti, proteste, ma soprattutto patria di cultura.

L’Università di Glasgow.

E’ stata fondata nel 1451 ed è la seconda università più antica della Scozia. Viene considerata come una delle zone più affascinanti della terza città della Gran Bretagna.

Università di Furman.

Ha soltanto tremila studenti iscritti. E’ molto rinomata per le discipline umanistiche. E’ avvolta in un giardino asiatico che si affaccia su un lago e ha più di venti chilometri di sentieri boscosi.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

20 + 7 =