CONDIVIDI
Piazza Castello, 1958

Visto il successo delle foto d’epoca più belle della Capitale, vale la pena raccontare attraverso le immagini storiche anche il capoluogo lombardo, Milano, segnato storicamente dalle più importanti vicende storiche e politiche dell’Italia. Milano é oggi tra le più importanti metropoli europee, per grandezza e popolazione, ma racchiude ancora in sé la storia del nostro Paese. Se la zona attorno alla stazione Garibaldi é stata recentemente rivalutata architettonicamente grazie all’Unicredit Tower, i Giardini Verticali e Piazza Gae Aulenti, il centro storico rimane fedele a se stesso, rinnovandosi, ma mai dimenticandosi del proprio fiorente ma anche tragico passato.

Della Milano antecedente il Secondo Conflitto Mondiale rimane poco a causa dei bombardamenti degli Alleati prima e dei tedeschi in fuga dopo; il Teatro alla Scala ad esempio é stato quasi interamente ricostruito anche se i restauratori hanno cercato di mantenersi il più fedeli possibile all’originale; l’inaugurazione della “nuova” Scala l’11 maggio 1946 da parte del maestro Toscanini sarà per i milanesi il punto di partenza per la rinascita postbellica della città.

Le foto d’epoca raccontano quindi una Milano del tutto diversa da quella odierna, attraversata da tram e carrozze e circondata da ampie zone rurali ma che già allora aveva in sé la bellezza dell’essere capitale della diversità, dell’accoglienza, degli intellettuali e della cultura. Oggi come allora Milano accoglie e cambia volto grazie a Expo 2015 ma rimane sempre fedele ai propri valori.


(Photo Credits: Vecchia Milano)

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × tre =